Puglia Club De Lorenzo è il nuovo presidente
Il Puglia Club di Trieste ha rinnovato le cariche direttive per il periodo 2012-2014, con la nomina del presidente Vincenzo De Lorenzo che sarà affiancato nelle mansioni dirigenziali dal vice Raffaele Impagnatiello. Le cariche di segretario e tesoriere saranno ricoperte da Mario Capriglia e Ottavio Manzari.
L'associazione culturale, attiva sul territorio dal 1989 con sede in via Revoltella 39, rinnova così il suo impegno per l'integrazione e la diffusione della cultura e dei costumi pugliesi in città. Sono quasi 500 le iniziative intraprese in 23 anni di attività, momenti culturali e sociali che vanno dalle conferenze agli incontri in sede con la partecipazione di giornalisti ed uomini di cultura, con oggetto le tradizioni pugliesi.
Molte le manifestazioni benefiche allestite nei più noti teatri cittadini con la partecipazione di artisti triestini e pugliesi (un nome su tutti, Lino Banfi) a favore di soggetti e istituzioni triestine e nazionali (dall’ospedale infantile Burlo Garofolo a Telethon).
Anche l'aspetto sociale è stato curato con l'organizzazione di eventi sportivi e con manifestazioni benefiche. Oggi l'associazione è conosciuta e stimata in città sia per le iniziative che è riuscita in questi anni a organizzare, sia per l'impegno profuso con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di raccordo tra le migliaia di pugliesi residenti ed i triestini.
L’associazione, che ospita i cittadini triestini con origini pugliesi e tutte quelle persone che si dimostrano fedeli alla causa del club, ha sempre voluto pubblicizzare la cultura, gli usi e i costumi di una terra ricca dal punto di vista naturalisto e dall’immenso patrimonio culturale: le città e i centri più piccoli custodiscono sontuosi edifici storici, espressione delle correnti artistiche rinascimentali e barocche, basiliche, cattedrali e santuari, luoghi pieni di arte accumunati dalla fede, che ispira le numerosissime e movimentate feste patronali.
Il Puglia Club è aperto alle visite ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19.30
Dennys Candieracci
Riproduzione riservata © Il Piccolo