Prove di Piano traffico: oggi dalle 16 alle 20 via Mazzini diventa pedonale

Nell’ultima giornata della Settimana europea della mobilità già dalle 8 in corso Italia solo mezzi pubblici e dei disabili
Di Matteo Unterweger

Rivoluzione in centro per un giorno. E soprattutto test (parziale) del nuovo Piano del traffico. Oggi l’iniziativa “In town without my car”, a chiusura della Settimana europea della mobilità, permetterà l’assaggio a cittadini, esercenti, commercianti e amministrazione comunale. Dalle 8 alle 20 circolazione vietata per i veicoli privati lungo via Imbriani, via Canal piccolo, corso Italia (da piazza della Borsa a largo Riborgo) e via Roma (nel tratto fra via Valdirivo e corso Italia): nell’orario previsto vi potranno transitare solo i mezzi pubblici - autobus e taxi - e quelli che trasportano persone diversamente abili.

L’altro provvedimento viabilistico stabilito dal Comune riguarderà via Mazzini, nella porzione da piazza Goldoni a via Roma, e piazza della Repubblica: dalle 16 alle 20 si trasformeranno in una zona completamente off-limits al traffico. Un’area pedonale, con gli operatori commerciali che organizzeranno allestimenti all’esterno dei rispettivi negozi, condendoli con degustazioni e presentazioni di prodotti e merce in vendita, oltre che con striscioni e composizioni di piante e fiori. La modifica riguardante via Mazzini determinerà delle variazioni al normale percorso degli autobus che solitamente passano da lì nei due sensi di marcia: «La simulazione è resa possibile grazie all’intesa con Trieste trasporti - spiega l’assessore comunale con delega a Mobilità e traffico, Elena Marchigiani -, i cui autobus passeranno da corso Italia, via Imbriani e via Valdirivo invece che in via Mazzini». Gli adattamenti interessano le linee 1, 5, 9, 10, 11, 18, 19, 24, 25 e 30. Leggeri aggiustamenti, limitati alle quattro ore indicate. Per il resto, tragitti immutati.

«Nell’ambito della Settimana europea della mobilità - fa il punto ancora Marchigiani - nell’ultima giornata del programma si chiudono al traffico veicolare alcuni assi importanti del centro a titolo dimostrativo. E siccome come amministrazione stiamo lavorando sul nuovo Piano del traffico, abbiamo preso queste decisioni».

Varie le iniziative attivate per oggi di concerto fra associazioni e Comune nel contesto della Settimana europea della mobilità: tra le 16 e le 20 “Vivincittà”, passeggiata per il centro cittadino a cura della Uisp, e nell’area di piazza della Repubblica e via Mazzini “pedonalizzate” animazioni e giochi di strada per i più piccoli, sempre allestiti dalla Uisp assieme a scuole primarie e ricreatori comunali. Nel medesimo intervallo orario “Trieste in bici? Sì, con la pedalata assistita. Vieni a provarla con noi!”, con la possibilità di provare la bici dotata di un piccolo motorino ausiliario in piazza Sant’Antonio. Nel tratto tra piazza della Repubblica e via Mazzini alle 16.30 “Ciclofficina, ovvero Il meccanico in piazza”, a cura di Arci Trieste, che alle 18.30 propone anche “Aperitivo e Map-Crossing”, con l’offerta di un drink a chi porterà le mappe degli itinerari ciclabili cittadini.

Domattina “coda” della Settimana europea della mobilità con la “1.a Rampigada Santa”, cronoscalata ciclistica, podistica e camminata non competitiva in salita per Scala Santa: partenza alle 10 da Roiano, a cura dell’associazione di promozione sociale Spiz.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:aree pedonali

Riproduzione riservata © Il Piccolo