Prosciutto di San Daniele in tour aspettando la nuova Aria di festa

Presentata a Milano la kermesse di giugno. Madrina sarà Daniela Ferolla. Showcooking con i superchef
San Daniele del Friuli, 24/06/2018 - Aria di Festa 2018 - COLORE - Ranieri Furlan/Phocus Agency © 2018
San Daniele del Friuli, 24/06/2018 - Aria di Festa 2018 - COLORE - Ranieri Furlan/Phocus Agency © 2018

UDINE Con 35 edizioni alle spalle e un consolidato successo di pubblico, torna Aria di festa a San Daniele, quest’anno in programma dal 21 al 24 giugno: ieri sera a Milano, in occasione della partenza del tour italiano di “Aria di San Daniele”, la prima presentazione della kermesse proposta dal Consorzio del Prosciutto, che come novità dell’edizione 2019 offrirà degli showcooking con protagonisti di eccellenza, alcuni tra i volti più noti e apprezzati dello scenario culinario e televisivo: Antonia Klugmann, chef del ristorante una stella Michelin l’Argine a Venco; Bruno Barbieri, chef italiano con il maggior numero di stelle Michelin in carriera; e Alessandro Borghese, chef e conduttore televisivo. Ci saranno anche tre giovani talenti, Simone Finetti (che ieri sera ha tenuto per la madrina un corso accelerato di taglio del prosciutto), Simone Scipioni e Gloria Clama, friulana finalista dell’edizione 2019 di Masterchef.

I numeri del San Daniele – svelati dal direttore del Consorzio Mario Cicchetti e dal vicepresidente Alessio Prolongo - sono in continua ascesa: il 2018 ha fatto registrare un +5,4% rispetto al 2017, per un totale di 2.787.812 cosce di suino avviate alla lavorazione. Quanto alle vendite, il 2018 si è chiuso con un incremento del 1,5% sull’anno precedente. Sono stati affettati in totale 404.472 prosciutti (+6,7% sul 2017) che hanno prodotto oltre 23 milioni di ready-to-eat, che è la modalita di consumo più apprezzata dal consumatore. E il San Daniele intanto continua a essere un traino dell’export regionale.

Aria di festa 2019 avrà per madrina Daniela Ferolla, Miss Italia nel 2001, conduttrice di Linea Verde e volto di Rai1. Sarà lei, venerdì 21 giugno, a dare inizio alla festa cimentandosi nel tradizionale taglio della prima fetta di prosciutto.

Da Milano intanto come detto è partita la terza edizione del tour di “Aria Di San Daniele”, che fino a dicembre porterà il prosciutto in viaggio per l’Italia con 50 serate in 13 località: un progetto – ha detto Cicchetti - mirato a raccontare il prodotto e il suo territorio. «Il San Daniele è senz’altro un ambassador del Friuli Venezia Giulia – ha commentato il direttore di PromoTurismo Fvg Lucio Gomiero -, un brand su cui punteremo sempre di più essendo perfino meglio indicizzato della regione stessa sui motori di ricerca».

Tornando a giugno, nelle giornate di Aria di Festa nove prosciuttifici apriranno le porte ai visitatori per far conoscere da vicino i luoghi di produzione. Le strade di San Daniele del Friuli si popoleranno di stand enogastronomici, e domenica 23 si potrà raggiungere Aria di festa con una vaporiera d’epoca datata Anni Venti. Per i gastronauti più piccoli sono previsti giochi e attivita ludiche. Per i grandi, anche il Food truck “Aria di San Daniele”, per acquistare oltre al Prosciutto di San Daniele anche panini gourmet e stuzzichini. Prevista infine una colonna sonora con la cantante Nada e il rapper friulano Doro Gjat. —


 

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