Prorogati per altri 6 mesi i controlli al confine tra Italia e Slovenia. Lubiana estende i controlli anche con Croazia e Ungheria
Lo rende noto il Viminale: la decisione presa anche alla luce della presidenza italiana di turno del G7

TRIESTE Saranno prorogati di altre sei mesi i controlli di polizia ai confini tra Italia e Slovenia. Lo rende noto il Viminale. La Slovenia, contestualmente, annuncia la proroga anche dei controlli ai confini con la Croazia e l’Ungheria.
Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo sloveno Bostjan Poklukar. Al centro della telefonata la decisione di mantenere per ulteriori sei mesi i controlli lungo il confine comune, anche in seguito all'innalzamento del livello di attenzione in relazione alla Presidenza di turno italiana del G7.
"Come sempre - ha dichiarato il ministro Piantedosi - le modalità di controllo saranno attuate in modo tale da causare il minore impatto possibile sulla circolazione transfrontaliera e sul traffico di merci".
"Da parte nostra c'è la volontà di condividere soluzioni efficaci che ci consentano un ritorno a una libera e sicura circolazione. I nostri uffici tecnici - ha concluso - stanno lavorando nella giusta direzione, abbiamo costruito un modello di cooperazione virtuoso ed é in programma a breve una nuova riunione trilaterale Italia, Croazia, Slovenia".
La Slovenia ha deciso di estendere per sei mesi anche i controlli ai confini con la Croazia e l'Ungheria, dopo che l'Italia ha annunciato misure speculari che riguardano la frontiera italo-slovena. Lo riferisce l'agenzia di stampa slovena Sta.
Annunciando oggi la decisione di Lubiana, il ministro degli Interni sloveno Bostjan Poklukar ha affermato che i controlli continueranno a contribuire alla lotta alla criminalità e avranno il minimo impatto possibile sulla popolazione locale.
Inoltre, Poklukar ha affermato di non aspettarsi grossi problemi durante la stagione estiva, come d'altronde non se ne erano registrati durante le vacanze invernali. I controlli alle frontiere resteranno in vigore fino al 21 dicembre.
La Croazia, l'Ungheria e la Commissione europea sono già state informate della proroga dei controlli alle frontiere decisa da Lubiana.
Riproduzione riservata © Il Piccolo