Pronto a rinascere il campetto di calcio del Costalunga

In abbandono dal 2007 per problemi di inquinamento Dal Comune 650mila euro, tempistica dei lavori da definire
Di Riccardo Tosques
Lasorte Trieste 17/02/13 - Campo di Calcio Costalunga
Lasorte Trieste 17/02/13 - Campo di Calcio Costalunga

Lo storico campetto di calcio a 7 di Costalunga è pronto finalmente a tornare in vita. Attualmente in disuso e abbandonato a se stesso, il terreno di gioco di via Santa Maria Maddalena sarà infatti oggetto di un intervento di riqualificazione da parte del Comune di Trieste ad un finanziamento pari a circa 650 mila euro.

La situazione di stallo del campo, costruito a monte del cimitero di Sant'Anna nell’ormai lontano 1970, risale all'ottobre del 2007, quando alla vigilia dei lavori di riqualificazione del manto in erba sintetica viene riscontrato un inquinamento da idrocarburi del terreno. Nel maggio del 2010 il Comune approva i lavori di bonifica: viene prevista una spesa di 150mila euro finanziati dalla Regione. In corso d'opera però l'inquinamento risulta più ampio di quanto inizialmente preventivato: un imprevisto che induce il Comune a investire altri 44mila euro per attuare una bonifica completa del terreno. Finalmente, il 6 settembre dello scorso anno, arriva dalla Provincia la certificazione dell'avvenuta bonifica.

«Attualmente il Comune sta ultimando il progetto esecutivo che oltre al terreno di gioco interesserà anche la sede sociale e gli spogliatoi», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Dapretto. Il progetto originale prevede di ospitare complessivamente due edifici: una struttura di 286 metri quadrati da sviluppare su due piani – sorgerà al posto di spogliatoi e sede sociale – e un’altra di 98 metri quadrati, sempre su due piani, nello spazio occupato da alcune tettoie. Accanto poi al campo in erba sintetica un nuovo impianto di illuminazione.

È da circa cinque anni che l'associazione sportiva dilettantistica sportiva Costalunga, ora presieduta da Davide Bracco, è costretta a far giocare i propri giovani lontano dallo storico campetto dei rioni di Poggi, Coloncovez e zone limitrofe. Per ora purtroppo tempistiche certe sulla partenza dei lavori non sono ancora ipotizzabili, come spiega lo stesso Dapretto: «Siamo in attesa di verificare l'esatta partenza dei lavori in relazione al patto di stabilità. Il Comune intanto sta stilando un cronoprogramma per gli interventi da effettuare nel 2013 pari a 20 milioni di euro. Ritengo che a marzo potremo dare una risposta e capire meglio il futuro del campo del Costalunga».

Attualmente la struttura che per oltre 30 anni ha ospitato migliaia di ragazzini è in uno stato di degrado disarmante. L'unica a godere di questa situazione è una colonia di gatti che risiede all'interno del comprensorio sportivo. Decisamente uno scenario poco edificante che però presto potrebbe diventare solamente un brutto ricordo per il sodalizio giallonero e per tutto il rione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo