Pronti, si balla. E poi si va su youtube

È l’Harlem Shake, appuntamento “social”. Domenica 17 in piazza Unità il primo evento in piazza a Trieste. Ma c'è già chi lo ha fatto a scuola o in palestra. Inviate i vostri video al profilo facebook del Piccolo

Domenica 17 marzo in piazza Unità a Trieste, due gruppi di ragazzi, i Bams e i Black Magic Samba, organizzano un Harlem Shake, con una partecipazione prevista di circa 500 giovani grazie al passaparola sui social network (dove si possono trovare tutte le informazioni). Di che si tratta? È il nuovo fenomeno mediatico che sta impazzando sul web, soprattutto su youtube, dove in poco più di un mese ha superato 30 milioni di visualizzazioni, e che ha contagiato anche i ragazzi a Trieste, Gorizia e nel resto della regione.

L’Harlem Shake è un video breve, circa 30 secondi, che segue un preciso schema, con la stessa musica, postato su Internet ormai da ogni angolo del pianeta. Tutto è iniziato il 2 febbraio quando un video-blogger di nome Filthy Frank ha caricato sul canale youtube uno spezzone che riprende quattro uomini mascherati che ballano una sequenza di danza. Da lì in poi il video è stato replicato da molte persone, con lo stesso concetto e la stessa musica, in tantissimi Paesi, una vera e propria invasione pacifica di gruppetti di amici, compagni di scuola, colleghi, giocatori di varie squadre o intere famiglie mobilitate. Tutte le parodie seguono lo stesso schema: per i primi 15 secondi si vede ballare una sola persona nell’indifferenza di chi gli sta intorno. Poi, quando il tono della musica sale, improvvisamente si materializzano gli amici, molto spesso con costumi e accessori stravaganti, che si agitano per altri quindici secondi.

Filmati girati davvero un po’ ovunque, negli uffici, nelle scuole, nelle palestre, ma anche nelle case, nei parchi, sulle strade e in altri luoghi pubblici. Tra i più originali anche uno girato sul fondo di una piscina, sott’acqua, con tanto di animazione dance in apnea, un altro realizzato nel cortile di una caserma, tra uno schieramento di militari, e ancora con i sosia di Obama e famiglia o in mezzo al cielo, grazie a un gruppo di paracadutisti.

A Trieste tra gli Harlem Shake su youtube ecco quello di un gruppo di ballerini di break dance che in palestra, durante un allenamento, improvvisano i passi con maschere, abiti di peluche e altri capi di abbigliamento strani, ma versioni differenti si possono vedere anche in qualche appartamento in città o sotto la neve, in un giardino. In provincia di Gorizia stesso copione per due squadre sportive, i giocatori del Merce Rara Football Club, scatenati nello spogliatoio, e i giocatori della Pallacanestro Monfalcone, in versione “dancing” sotto canestro. Tra gli Harlem Shake che più hanno fatto scalpore recentemente quello della Juventus, con un ballo scatenato nel corso di una conferenza stampa.

All’estero si sono cimentati anche altri grandi club sportivi, come la squadra di calcio del Manchester City o il quintetto di basket dei Toronto Raptors, solo per citarne alcuni. Anche il Piccolo, alla luce del successo crescente del fenomeno, riserverà uno spazio del sito www.ilpiccolo.it ai filmati più simpatici ispirati al noto balletto, della durata naturalmente di trenta secondi. Basterà allegarli alla sezione “messaggi” sul profilo facebook del Piccolo. Realizzarli è semplice, basta armarsi di telecamera, videocamera o telefonino, vestiti originali... e di un gruppetto di amici divertenti!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo