Pronta in autunno la nuova casa per l’Academy delle Generali
Proseguono i lavori di riqualificazione del Palazzo Rosso Soluzioni hi-tech, un auditorium e “sky lounge” in cima
Lasorte Trieste 26/03/19 - Piazza Duca degli Abruzzi, Palazzo Aedes, Lavori di Ristrutturazione, Arch. Berlam, Assicurazioni Generali
TRIESTE Sarà inaugurato in autunno, e diventerà la casa della “Academy” di Generali, il rinato palazzo Berlam che da sempre i triestini conoscono come il Palazzo rosso. L’edificio, che si trova all’angolo tra via Rossini e piazza Duca degli Abruzzi, era stato costruito nel 1928 sul progetto degli architetti Arduino Berlam e Carlo Polli. La ristrutturazione era stata decisa dal gruppo Generali già nel 2014 e l’anno dopo gli uffici ospitati erano stati trasferiti in altre sedi.
I lavori prevedono l’inserimento di serramenti specchianti “magic mirrors” ai piani quinto e sesto, per riuscire a dare più luce a quelli che sono gli spazi destinati alle attività della “Group Academy”. All’ultimo piano, l’ottavo, verrà creata la “Trieste sky lounge” con l’installazione del logo del Leone sulla torre centrale.
La superficie complessiva dell’edificio, che sarà completamente accessibile ai portatori di disabilità, è di 5 mila metri quadrati e potrà ospitare sino a 499 persone. Verrà creato anche un auditorium da 120 posti che sarà dotato di una cucina attrezzata per l’organizzazione degli eventi. Questa location sarà resa disponibile anche per iniziative organizzate da Generali a favore della città, come già avvenuto in passato ad esempio con la Barcolana.
Gli spazi interni, dove ci saranno anche degli uffici, verranno concepiti sul modello di quelli realizzati nella torre costruita a Milano, ovvero degli open space dove non ci sarà più uno spazio fisico definito, ma ogni dipendente potrà scegliere dove lavorare: se su una scrivania, in un salottino o nella zona relax. Ogni piano avrà anche delle cucine sullo stile degli uffici americani. Generali ha scelto Trieste per la sede dell’Academy per testimoniare l’importanza che la città riveste per il gruppo, la stessa accademia ha da tempo partnership con gli istituti scientifici e formativi locali come il Mib o l’Università di Trieste.
Nel 2018 la compagnia del Leone ha investito in formazione 55,8 milioni di euro con una media di 35 ore pro capite per ognuno dei 32 mila dipendenti che il gruppo ha in 48 Paesi, attraverso corsi di training on-line o in aula. L’Academy rappresenta il fulcro della trasformazione strategica e organizzativa che Generali sta vivendo per competere a livello globale, visto che si tratta di una scuola d’eccellenza creata appositamente per sviluppare competenze manageriali, scambiare esperienze e condividere la cultura aziendale.
Nel corso dei lavori si è provveduto anche all’adeguamento sismico della struttura. Una particolare attenzione è stata rivolta inoltre all’aspetto ambientale e al posto della centrale termica a gas e dei grandi gruppi di condizionamento è stato creato un nuovo sistema con grandi pompe di calore che sfrutta la temperatura dell’acqua di mare che verrà prelevata dal Canale e dalla falda a una profondità di trenta metri, e consentirà la giusta climatizzazione all’interno della struttura. I lavori hanno interessato anche il cappotto interno con un miglioramento dell’isolamento termico che permette un risparmio economico ed energetico. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo