Princeps e Bar Charlie, solo ruderi e ricordi

L’ex bar Charlie non è l’unico locale notturno ad aver chiuso i battenti restando poi per anni nell’oblio. Ancora più famosa è la vicenda dell’ex Princeps Vip, discoteca e piano bar di Grignano, poco prima delle gallerie, molto in voga soprattutto negli anni ’80 e ’90. Di questi due locali parliamo oggi. A cominciare dall’ex bar Charlie.
Il tetto quasi interamente crollato, finestre e infissi divelti, dentro ancora i segni dell’ incendio che negli anni scorsi ha coinvolto l’edificio. Fuori una griglia arrugginita nasconde quella che un tempo era la bussola dell’entrata, davanti a erbacce incolte e un mucchio di immondizia. E ancora l’enorme piazzale che fungeva da parcheggio, il tutto recintato da un po’ di tempo per evitare, probabilmente, l’intrusione di persone. È tutto quel che resta dell’ex bar Charlie, su strada per Basovizza 2, una trentina d’anni fa locale notturno. Per lungo tempo tutto è rimasto accessibile, non delimitato, tanto che le fiamme scoppiate nel 2009 erano state attribuite a un’origine dolosa, un rogo scoppiato forse a causa di alcuni senzatetto che utilizzavano i locali come rifugio.
Negli ultimi mesi invece è apparsa una recinzione arancione, che chiude di fatto l’area anche se, guardando buchi e avvallamenti della rete, qualcuno è entrato anche in tempi recenti. Un cartello indica che si tratta di una proprietà privata. Sbirciando dentro quel che rimane della palazzina si nota il tetto completamente crollato nella maggior parte delle stanze superiori. Fuori, caduti a terra, pezzi di grondaia, tegole, spazzatura come fosse una sorta di discarica.
L’ex Princeps, di cui Emilia De Simone era l’incontrastata regina, invece da una decina d’anni è tutto chiuso, ma l’accesso è ancora ben visibile e molti lo ricordano, con la lunga scala, caratterizzata da una copertura bianca, ancora presente, che conduceva i clienti da via Junker direttamente all’interno. In alto due i piani che componevano la discoteca, situata a pochi passi dal parco di Miramare, con alcune ampie terrazze panoramiche all’esterno. Come per il bar in strada per Basovizza, anche l’ex Princeps è stato minato da alcuni incendi, in questo caso quando la struttura era ancora in attività. Le prime fiamme, di origine dolosa, erano divampate negli anni ’80, danneggiando pesantemente gli arredi interni e alcune parti esterne. Ultimo in ordine di tempo l’ incendio scoppiato nel 2002, quando veniva chiamata con il nome “Enjoy”, anche in questo caso con danni ingenti. In quell’occasione i piromani avevano accatastato sedie, mobili e arredi ai quali era stato dato fuoco. Negli ultimi anni si è parlato di una nuova vita per l’edificio, probabilmente con una futura destinazione residenziale, e non più come spazio dove ospitare feste, musica e serate danzati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo