Primo ponte “malandato”: lavori sul Canal Grande
il progetto
Prenderanno il via tra meno di un mese i lavori che andranno a ristrutturare il Ponte Bianco-Verde che si trova all’imbocco del Canal Grande o canale di Ponterosso. È la pancia di quel passaggio utilizzato dalle piccole barche per entrare e uscire dal canale, che ora risulta in pessime condizioni: urge una riqualificazione. L’intervento da poco più di 300 mila euro è già stato appaltato alla ditta Pertot. Il cronoprogramma prevede che il cantiere venga chiuso in circa cinque mesi.
«I lavori che interesseranno la parte del ponte più esterna, quella definita Ponte Bianco verso la Capitaneria per capirci – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi – non interromperanno la viabilità. È prevista solo una modifica».
Lodi assicura che «da quando ci sono state segnalate le prime criticità quel ponte è stato sottoposto costantemente a verifiche statiche da parte dei tecnici».
Le fotografie scattate anche da privati, che passando sotto quel ponte con la propria imbarcazione hanno immortalato lo stato in qui versa il ponte, testimoniano assi in legno ormai marcite e la parte in muratura compromessa. Una situazione che esige certamente un tempestivo intervento. Per agevolare i lavori di riqualificazione, sarà necessario chiudere il canale con delle paratie consentendo così di abbassare il livello dell’acqua. Il Ponte Verde, all’inizio del canale e all’imbocco dal mare, fu costruito in ferro nel 1858. Nel 1904 gli fu affiancato un altro ponte, detto appunto Ponte Bianco, sul quale passava la ferrovia che una volta collegava il Porto vecchio a quello nuovo passando per le Rive. Il nome dei ponti deriva dal colore con cui erano dipinte in origine le loro strutture in ferro. All’epoca della loro costruzione i due ponti erano girevoli o apribili, per permettere l’accesso al canale dei velieri per lo scarico delle merci. I ponti mobili furono successivamente sostituiti dagli attuali ponti fissi in muratura e Ponte Verde e Ponte Bianco furono così uniti e divennero una struttura sola.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo