Primo faccia a faccia tra aspiranti rettori sul futuro dell’ateneo

Primo faccia a faccia tra i candidati alla carica di rettore dell’ateneo triestino. Sul “ring” di piazzale Europa saliranno, oggi alle 14.30, Roberto Di Lenarda, Rinaldo Rui e Donata Vianelli, attualmente i tre nomi in corsa per raccogliere l’eredità di Maurizio Fermeglia. Come noto, infatti l’Università di Trieste va verso il rinnovo dei propri vertici, e l’8 e il 9 maggio si terranno le prime votazioni per la scelta del nuovo rettore. A sei anni dal precedente appuntamento i docenti, gli studenti e il personate tecnico amministrativo sono chiamati a recarsi alle urne per scegliere il futuro “capo” della comunità accademica.

Una comunità che, in questi sei anni, è cambiata sia al proprio interno sia nelle relazioni con l’esterno, segnate pure dai nuovi rapporti tra alta formazione e gestione del Paese. Proprio su questi temi saranno chiamati a confrontarsi gli aspiranti rettori, portando ciascuno la propria esperienza e i propri ragionamenti.

Il confronto si terrà nell’aula magna della sede centrale, in piazzale Europa 1, a partire dalle 14.30. «Si è pensato fosse utile convocare la comunità universitaria triestina prima della scadenza del termine per la presentazione delle candidature - spiegano in una nota gli organizzatori - proprio per confrontarsi senza i vincoli del dibattito elettorale e per questo è stato usato il titolo “UniTs: cosa va e cosa non va”».

L’assemblea di oggi è aperta a tutte le componenti della comunità accademica con diritto di voto l’8 e 9 maggio: docenti, studenti, personale tecnico amministrativo, sia stabili e precari. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo