Primarie Pd, la guida seggio per seggio in Fvg
UDINE. Parlamentari e peones a caccia di un posto in assemblea nazionale. Le primarie Pd non sono solo una corsa a tre per la segreteria, ma coinvolgono vari iscritti a sostegno delle mozioni "Avanti, insieme" di Matteo Renzi, "Unire l'Italia, unire il Pd" di Andrea Orlando e "Noi con Emiliano" di Michele Emiliano. Nelle liste presentate lo scorso 10 aprile alla commissione congressuale Fvg compaiono 49 nomi divisi in tre collegi: quello accorpato di Trieste e Gorizia (19 candidati), quello di Udine (20) e quello di Pordenone (10).
I componenti da eleggere? Un totale di 20 delegati, 7 a Trieste e Gorizia, 8 a Udine e 5 a Pordenone, individuati in ciascun collegio in misura proporzionale alle percentuali che otterranno i tre aspiranti alla segreteria. In lista, tra i renziani più noti, compaiono il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, il presidente del Consiglio Fvg Franco Iacop, il capogruppo Diego Moretti, la consigliera regionale Chiara Da Giau e la segretaria Fvg Antonella Grim. Mentre tra gli orlandiani ecco i deputati Giorgio Brandolin e Gianna Malisani, l'assessore all'Agricoltura Cristiano Shaurli, il consigliere regionale Vincenzo Martines, l'ex consigliera di piazza Oberdan Annamaria Menosso, il segretario provinciale di Gorizia Marco Rossi e la presidente del comitato per il ministro della Giustizia Caterina Conti.
A guidare la minipattuglia pro Emiliano c'è Serena Francovig, assessore comunale a Staranzano. A completare la lista Trieste-Gorizia, tra gli altri, il coordinatore del forum sanità nella segreteria regionale Lorenzo Cociani, la segretaria del Pd monfalconese Lucia Giurissa e la ronchese Flavia Iacchini per Orlando; Livio Taverna di Medea e Monica Ravalico di Monfalcone per Emiliano; l'ex assessore triestino Laura Famulari, Sabrina Fontana di Fogliano e il goriziano Marco Della Gaspera per Renzi.
Iscritti ed elettori del Pd troveranno i nomi sulla scheda domenica dalle 8 alle 20 nei 160 seggi del territorio regionale (a Doberdò e Savogna l'orario è ridotto, dalle 8 alle 13, mentre a San Floriano si voterà dalle 15 alle 20). Tra sedi di partito e istituzionali, sale di associazioni e gazebo, tutte "controllate" dall'esercito di 800 volontari schierati dal Pd, ci sarà almeno una postazione in ogni comune della Venezia Giulia tranne che a Dolegna (gli elettori potranno recarsi a Cormòns), Mariano (voteranno a Gradisca) e Moraro (si potrà votare a Capriva).
Secondo statuto dem, avranno diritto di voto tutti coloro che dichiareranno di riconoscersi nella proposta politica del partito, di sostenerlo alle elezioni e che accettino di essere registrati nell'albo pubblico delle elettrici e degli elettori. Inoltre, gli elettori si dovranno presentare con un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e 2 euro in tasca come contributo per l'intera operazione. Per alcune categorie di votanti - elettori fuori sede, i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, i cittadini Ue residenti in Italia e quelli stranieri in possesso del permesso di soggiorno - è obbligatoria la preregistrazione online nel sito www.primariepd2017.it. A ieri sera era ancora possibile procedere dopo la proroga di qualche ora decisa dal partito rispetto alla scadenza delle 12.
Riproduzione riservata © Il Piccolo