Primarie Pd del 3 marzo Scendono in campo i supporter di Giachetti
Con l’hashtag #sempreavanti sono state presentate ieri a Trieste le liste della mozione “Giachetti - Ascani” in vista delle primarie del Pd che si terranno il prossimo 3 marzo in tutta Italia. A sostenerle Antonella Grim, capolista nel collegio di Trieste, Riccardo Chiarotto, capolista a Udine, e Chiara Da Giau, prima della lista in quel di Pordenone.
Sul gruppo regionale a sostegno dei due politici Grim ha spiegato come ci sia «la consapevolezza di voler continuare sulla strade del riformismo liberale che secondo noi è l'unica grande e vera ricetta che può riportare il Paese in un percorso di crescita solidale». Per Riccardo Chiarotto «c’è l’orgoglio di rivendicare quello che è stato fatto dal Pd in questi anni e di rappresentare l’opposto del “salvinismo” e fa specie che le alte mozioni non ne facciano cenno».
Questa mozione, secondo Chiara Da Giau, «rappresenta il coraggio di non abiurare le nostre scelte e le difende». Sulla questione della partecipazione popolare alle primarie Da Giau ha parlato di «un’avventura straordinaria e quando sento parlare, anche all'interno del partito, di fallimento in presenza di meno di un milione di elettori mi chiedo cosa si possa pensare guardando al risultato ottenuto pochi giorni fa dal M5S che con poco più di 50 mila votanti ha deciso su importanti questioni relative alla tutela dei diritti e delle leggi».
La capolista pordenonese ha puntato il dito anche contro l'attuale realtà politica locale, con «un governo regionale fatto di persone che stanno semplicemente consolidando i propri rapporti di forza senza che abbiano alcun interesse per quello che è il bene della comunità». —
L.P.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo