Primarie del Pd, Renzi a Trieste

Il sindaco di Firenze a un incontro al Caffè San Marco con Roberto Cosolini e Debora Serracchiani

Matteo Renzi è arrivato a Trieste per partecipare assieme al sindaco Roberto Cosolini e alla governatrice Debora Serracchiani a un incontro pubblico al Caffè San Marco. Il sindaco di Firenze è uno dei candidati alla segreteria nazionale del Pd, che terrà domenica 8 dicembre le primarie.

Matteo Renzi ha annunciato che se vincerà le primarie del Pd la campagna elettorale per le europee partirà da un evento nel capoluogo giuliano, in cui sindaci e parlamentari racconteranno l'Europa che funziona, dall'Erasmus al Servizio civile europeo.

«O noi riusciamo a trasformare l'Europa in un luogo dove si creano le condizioni per la crescita e l'occupazione - ha aggiunto Renzi, affiancato dalla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani e dal sindaco Roberto Cosolini - oppure è destinata a essere la tomba dei nostri sogni».

Il sindaco di Firenze ha poi scherzato con i giornalisti presenti: "Ma chissene frega di Renzi", ha chiosato. Una battuta per spegare come, secondo lui, dovrebbero cambiare i media. "Vanno cambiati i meccanismi dell'informazione: perché ogni giorno le prime sette-otto pagine dei giornali sono dedicate alla politica?".

Renzi ha poi fatto i complimenti a Mario Greco, Ceo di Assicurazioni Generali, per gli eccellenti risultati ottenuti con la sua gentione dal Lenone di Trieste.

Servizi sul giornale in edicola martedì 3 dicembre.

Riproduzione riservata © Il Piccolo