Presidenziali in Austria, ballottaggio fissato al 4 dicembre
VIENNA Le formazioni parlamentari austriache si sono accordate per il 4 dicembre come data per le elezioni presidenziali, dopo che è stato deciso il rinvio rispetto alla data iniziale in programma per il 2 ottobre a causa di difetti rilevati sulle buste per il voto via posta.
Ad annunciarlo è stato il portavoce del gruppo parlamentare socialdemocratico, Andreas Schieder, spiegando che l’altra data presa in considerazione, quella del 27 novembre, era risultata troppo ravvicinata per garantire la soluzione dei problemi riscontrati.
Alle presidenziali si confronteranno l’ecologista Alexander Van der Bellen, dei Verdi, e Norbert Hofer dell’estrema destra. Gli austriaci saranno così chiamati nuovamente a esprimersi: dopo la prima tornata fra i vari candidati, il ballottaggio tenuto il 22 maggio scorso era stato annullato a causa di irregolarità riscontrate proprio nel conteggio del voto via posta in esito a un ricorso presentato dal partito di Hofer. Di lì la nuova data fissata al 2 ottobre, pochi giorni fa cancellata ancora una volta per problemi con il voto via posta: la colla delle buste risultava infatti difettosa.
Riproduzione riservata © Il Piccolo