Presentazione di “èStoria” nella sala Caduti di Nassiriya del Senato
Si è tenuta ieri a Roma nella sala Caduti di Nassiriya del Senato la presentazione della 13° edizione del Festival internazionale della storia “èStoria-Italia Mia”. Promotrice e coordinatrice dell'incontro la senatrice Laura Fasiolo che ha introdotto i relatori: il senatore Luigi Zanda, il senatore Pier Ferdinando Casini, lo storico, professor Massimo Teodori e l'ideatore e il curatore del Festival, il professor Adriano Ossola.
Il Festival, che si terrà a Gorizia dal 25 al 28 maggio, è stato esaltato dal presidente Zanda con parole di elogio «per il suo alto valore civile e per la funzione di valorizzazione di un territorio ricco di storia patria come quello di Gorizia». In termini ugualmente elogiativi si è espresso anche il presidente Casini che si è detto particolarmente curioso di conoscere personalmente e partecipare al Festival. Teodori, ospite consueto della manifestazione sin dalla prima edizione, ha rimarcato la peculiarità del Festival goriziano mettendone in luce l'equilibrio storiografico, il rigore divulgativo e la ricchezza della proposta. Adriano Ossola ha delineato i caratteri salienti dell'edizione 2017 di èStoria dedicata al tema dell'identità italiana e intitolata, con citazione petrarchese, “Italia mia”.
La senatrice Fasiolo si è occupata della presentazione iniziale che non ha mancato di coinvolgere un pubblico attento e sensibile alle tematiche illustrate nel programma. In conclusione, la stessa parlamentare ha ringraziato tutti presenti, ha auspicato una ripresa della discussione sulla salvaguardia della ricchezza della lingua italiana,« valore che va preservato e protetto dalle insidie di impoverimento con cui oggi si misura». Si è augurata che nell'evoluzione linguistica non vadano dispersi patrimoni preziosi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo