Premio Trio di Trieste, sedici gli ensemble finalisti. A Uto Ughi il primo Award
Dal 7 all’11 settembre, a Trieste, si contenderanno il prestigioso riconoscimento di musica cameristica

TRIESTE È il violinista Uto Ughi il vincitore del primo Chamber Music Award “Premio Trio Di Trieste”, riconoscimento istituto dall’associazione Chamber Music Trieste e annunciato in occasione del lancio delle fasi finali della 22.ma edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste. Il riconoscimento vuole premiare il grande violinista “per la sua diffusione musicale e l'attenzione verso il mondo della musica, troppo spesso dimenticato nel nostro Paese, soprattutto nella scuola di base”.
Intanto saranno 16 gli ensemble finalisti della 22^ edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, 45 giovani musicisti provenienti da 18 Paesi del mondo: Lettonia, Bielorussia, Germania, Ucraina, Belgio, Stati Uniti, Irlanda, Inghilterra, Israele, Cina, Russia, Germania, Ungheria, Francia, Cuba, Giappone, Polonia e Italia.
Dal 7 all’11 settembre, a Trieste, si contenderanno il prestigioso riconoscimento, annoverato fra le 5 più importanti competizioni di musica cameristica del pianeta.
Promosso come sempre dall’Associazione Chamber Music Trieste per la Direzione artistica di Fedra Florit, il Premio Trio di Trieste 2024 è dedicato alle formazioni dal Duo al Quartetto con pianoforte.
A designare i vincitori sarà anche quest’anno una prestigiosa Giuria internazionale, guidata dal grande violista Bruno Giuranna, membro designato dall’Accademia Chigiana di Siena.
Riproduzione riservata © Il Piccolo