Premio per le startup in finale due aziende di San Giorgio di Nogaro

Tra le diciotto aziende finaliste, su mille partecipanti totali, del premio Cna “Cambiamenti. Formevoluzioni”, dedicato al pensiero innovativo delle nuove imprese italiane, ce ne sono anche due di San Giorgio di Nogaro: sono la Lovenergi-Watley di Marco Attisani e la 3EItalia di Fausto e Francesco Del Pin.
L’idea nata in 3EItalia srl è il sistema di protezione dai fulmini DefendIT, richiesto dalle leggi di sicurezza sul lavoro e pensato per creare prevenzione da incidenti. La Lovenergi-Watly, invece, ha creato la fondazione di hub cittadini, modulari e di design, in grado di erogare acqua di eccellente qualità, congiuntamente a servizi di mobilità elettrica leggera.
«Uno degli errori più tipici è pensare che queste siano gare con lo scopo di creare un vincitore assoluto, ma a questi eventi serve dare l’esempio e partecipare. Più è alta la massa critica di chi innova e più l’economia si sposta sul territorio, e questo porta benessere per tutti – dice Fausto Del Pin – perché l’economia reale è un posto dove transitano e si fermano i beni. Io e mio fratello abbiamo deciso di unire le nostre conoscenze per creare volani commerciali con le nostre idee e aprendo ai giovani». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo