Premio Oscar a Gorizia con l’attrice Anita Kravos

L’artista goriziana è nel cast de “La grande bellezza” di Sorrentino premiato come miglior film straniero

C’è anche Gorizia nel top mondiale del cinema.

È goriziana infatti l’attrice Anita Kravos che fa parte del cast del film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino che nella notte ha vinto l'Oscar per il miglior film straniero. L'Oscar torna in Italia dopo 15 anni. L'ultimo ad aver conquistato la statuetta era stato Roberto Benigni con «La vita è bella» nel 1999. Ad annunciare la vittoria della “Grande Bellezza” sono stati Ewan McGregor e Viola Dacis. Sorrentino ha ricevuto il premio insieme a un entusiasta Toni Servillo e il produttore Nicola Giuliano.

Anita Kravos è il nome d’arte di Antonella Cerminara, nata a Trieste nel 1974, a tre anni si è trasferita prima a Savogna d’Isonzo e poi a Gorizia dove ha frequentato il liceo linguistico Paolino d’Aquileia.

Laureata in lingue straniere Kravos-Cerminara ne parla correttamente sei: sloveno, inglese, tedesco, russo, francese. Oltre all’italiano, of course.

Una carriera artistica quella di Kravos costruita con studio, preparazione e determinazione anche nei momenti più difficili quando trovare una parte era un’impresa.

Il premio Oscar è anche un riconoscimento alla sua grinta oltre che alla sua preparazione.

Argomenti:cinemaoscar

Riproduzione riservata © Il Piccolo