Prelievi solo al Maggiore. Con prenotazione

Da domani modifiche per gli esami del sangue e ampliamento dell’orario ai Cup dei due ospedali

Ancora fino alle7 di domani restano chiusi tutti i Cup della provincia triestina perché viene cambiato il sistema informatico, e non funzionerà nemmeno il call center per le prenotazioni, ma la novità più importante è che da questa settimana cambia l’organizzazione dei prelievi di sangue in ospedale.

Da domani infatti non solo saranno concentrati tutti all’ospedale Maggiore. Ma si dovranno anche prenotare al Cup, sia al Maggiore e sia a Cattinara. Potranno essere effettuati da lunedì a sabato dalle 7 alle 10.30.

In parallelo saranno ampliati anche al pomeriggio gli orari degli sportelli Cup del Maggiore. Saranno così accessibili (per le prenotazioni,il pagamento del ticket e il ritiro referti) da lunedì a venerdì. Dalle 7 alle 13 per la prenotazione e il pagamento dei ticket. E poi dalle 13 alle 19 anche per il ritiro dei referti. Sabato dalle 7 alle 12 per prenotazioni e pagamento dei ticket.

E non basta perché cambia anche l’orario del Cup di Cattinara. Gli sportelli saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.30 per tutto: la prenotazione, il pagamento del ticket, il ritiro dei referti .

Una vera e propria riorganizzazione di cui tener conto. I motivi? «La scelta di accentrare i prelievi all’ospedale Maggiore - spiega il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Francesco Cobello - consente di svolgere un’attività cui fanno riferimento ogni giorno centinaia di persone nel cuore della città, in una zona facilmente raggiungibile, ben servita dai mezzi pubblici. E la decisione di introdurre la prenotazione anche per i prelievi - continua Cobello - permetterà inoltre di scegliere in base alle proprie esigenze la giornata e l’orario per effettuarli, riducendo le attese e le file che inevitabilmente si creano con il sistema dell’accesso diretto». Dunque non si potrà andare direttamente in ospedale a farsi la prova del sangue: bisognerà prenotarla come qualunque altra visita.

Il potenziamento degli sportelli Cup all’ospedale Maggiore è stata comunque decisa per dare un sistema di servizi più vicino alla cittadinanza, dice l’Azienda: «La possibilità di disporre di un orario più ampio per le prenotazioni, il pagamento dei ticket e il ritiro dei referti in questa sede così centrale potrà facilitare il disbrigo di tante pratiche sanitarie evitando a molte persone di doversi spostare fino a Cattinara» aggiunge Cobello. Restano pur sempre al momento attivi tutti i Cup delle farmacie, anche se non tutte hanno aderito agli accordi Regione-Federfarma.

Infine, a causa del temporaneo stop del sistema informatico, anche per le pratiche relative all’esenzione dal ticket per reddito, riservatamente a chi ne ha diritto ma non ha ricevuto il foglio di autocertificazioine a casa, riaprono solo domani anche gli sportelli dell’Azienda sanitaria di via Farneto a questo servizio dedicati (poi saranno aperti da lunedì a venerdì con orario 8-18, e il sabato 8-13).

Intanto, per i prelievi indifferibili di oggi, ci sono i quattro distretti. I Centri prelievo sono aperti dalle 7.15 alle 9.

Argomenti:sanitàprelievi

Riproduzione riservata © Il Piccolo