Prelibatezze a Grado i locali si organizzano per la Pasqua e le feste

Di fronte all’emergenza che continua e alla chiusura obbligata i ristoratori puntano a una nuova strategia per continuare a lavorare 

L’idea

Antonio Boemo

Boreto di cappelunghe, zuppa di pesce misto dell’Adriatico, spaghetti alle seppie e seppie in umido con polenta, baccalà mantecato e baccalà alla vicentina, panini gourmet come il tonno deluxe (bistecca di tonno fresco alla griglia, cipolle di tropea caramellare, zucchine grigliate, maionese fresca con contorno di patate al forno), e i più svariati tipi di pizza.

Sono solo alcuni dei piatti e proposte che propongono cinque attività di ristorazione gradesi che effettuato il servizio di trasporto a domicilio. Seguendo l’invito tassativo e doveroso #iorestoacasa, il periodo è ovviamente duro e la gente cerca di fare la spesa una volta alla settimana. Ma il desiderio di qualche pranzo speciale senza dover cucinare ovviamente c’è. Andare al ristorante è impossibile, ma per certe giornate festive, come quelle di Pasqua, o coincidenti con qualche anniversario di famiglia, la possibilità di degustare piatti speciali viene offerta al momento da cinque attività Ecco così che alcuni ristoratori e pizzerie hanno pensato di promuovere il servizio a domicilio e le proposte sono davvero numerose. Ogni locale ha orari, giornate e anche metodi per le prenotazioni diversi. Il tutto è elencato in dettaglio dal Comune sui social e sul sito istituzionale. Incominciamo con i due locali che prevalentemente in questo periodo si offrono di portare a casa le pizze.

Ha riaperto proprio ieri il ristorante-pizzeria La Darsena di Testata Mosconi che oltre alle maxi propone davvero un gran numero di pizze tra le quali la pizza Magica con pomodoro, friarelli, burrata e acciughe. Ed è curioso che, come avviene in tanti bar con il caffè, c’è anche l’abbonamento: ogni 10 pizze per asporto, una sarà gratis. Mister Oregano si trova invece a Pineta ma indica che effettua servizio a Grado e Fossalon e da sempre propone pizze di elevata digeribilità e anche impasti gourmet. Fra le proposte anche le pizze senza glutine. Tra le proposte speciali la Giuly (pomodoro, mozzarella, funghi porcini, carciofi, speck in cottura e origano. E passiamo ai tre ristoranti inseriti nell’elenco del Comune a iniziare dal ristorante Alla Vecchia Marina del centro storico che in pratica propone l’intero normale menù del locale ma con alcune specialità messe in evidenza.

Oltre ai piatti con il baccalà e con le seppie, la proposta è ad esempio per sabato e domenica quella della paella e birra a domicilio. Atre proposte a prezzi modici sono inoltre il galletto con patate e birra, l’arrosto ripieno con patate e birra o la pasta alla scogliera sempre con birra. Due i locali che effettuano il servizio a domicilio che si trovano in Città Giardino. Il Ristorante Da Franco propone un menù davvero completo con varie specialità come lo sgombro in savòr all’istriana o altri antipasti. Tra le svariate proposte anche le lasagne ai frutti di mare i paccheri con crema di basilico e cappesante e i bocconcini di rana pescatrice in salsa di prosecco e asparagi. Non mancano nemmeno le seppie in umido con polenta e la zuppa di pesce con calamari, sgombro, gamberi, seppie, scorfano e coda di rospo. Dalla prossima settimana inizierà il servizio di consegna a domicilio anche il Bistrot Ratatouille sempre di Città Giardino . —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo