Pramollo, un mega villaggio turistico a Tröpolach
Riguarda un’area di 65mila metri quadrati adiacente alla stazione a valle del Millenium Express
PRAMOLLO. Mentre Pontebba da più di vent’anni sfoglia la margherita, per decidere se fare o non fare l’impianto a fune di collegamento con Pramollo e ormai pensa che non ne valga più la pena, perché i cambiamenti climatici rendono incerte le precipitazioni nevose, dall’altra parte del confine, nella valle del Gail, c’è chi non ci pensa due volte e decide di investire 50 milioni nella costruzione di un nuovo complesso residenziale per mille posti letto.
Non sono soldi pubblici, ma soldi di un imprenditore salisburghese, già presente in Carinzia con un altro hotel sulle sponde del Wörthersee, che rischia del suo. Si chiama Hermann Unterkofler, ha le idee molto chiare su cosa fare e soprattutto è convinto delle straordinarie potenzialità di attrazione di un polo sciistico come quello di Pramollo, tanto da ritenere con fiducia che mille posti letto in più non corrano il rischio di rimanere vuoti.
L’intervento riguarda un’area di 65.000 metri quadrati, adiacente alla stazione a valle del Millennium Express, la telecabina di arroccamento che da Tröpolach, nella valle del Gail, sale al comprensorio sciistico in quota (ha la stessa funzione che avrebbe dovuto avere la telecabina di Pontebba).
Il progetto è ancora in fase di definizione. Unterkofler vuole intervenire in accordo con l’amministrazione comunale di Hermagor, per rispettare le tipologie edilizie e le volumetrie di Tröpolach. L’incarico professionale è stato affidato all’architetto Herfried Peyker, molto noto in Austria, per aver firmato tra l’altro i progetti delle sedi di Schladmig che nel 2013 ha ospitato i Campionati mondiali di sci alpino.
Il terreno previsto per l’intervento si trova tra la stazione a valle della telecabina e l’hotel Carinzia, gestito dal gruppo Falkensteiner. L’area era di proprietà di Hypo Bank, che ai bei tempi era intervenuta nel capitale della società proprietaria dei principali impianti di risalita di Pramollo, a cominciare dal Millennium Express.
In seguito alla crisi della holding bancaria, il terreno era passato nelle mani di Heta Asset Resolution, la “bad bank” creata per liquidare al meglio le risorse dell’ex banca. Una di queste, infatti, era la superficie di cui stiamo parlando, che ora è già stata acquistata da Unterkofler.
La parte edificabile riguarderà 2,5 ettari. Saranno realizzati, in fasi successive, hotel, appartamenti, strutture commerciali.
I lavori del primo progetto saranno avviati nella primavera del prossimo anno, quando sarà rilasciata l’autorizzazione a costruire su un primo lotto di 3000 metri quadrati. Pramollo sogna e realizza in grande.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video