Posso fare jogging? Quando mi serve la mascherina? E quando i guanti? La nuova ordinanza spiegata in breve
La nuova ordinanza, entrata in vigore a Pasquetta, spiegata nei dettagli, tra novità e conferme

Con la mascherina a fare la spesa
Covid-19 e Friuli Venezia Giulia: cosa si può fare e cosa no
LA NUOVA ORDINANZA ENTRATA IN VIGORE IL 14 APRILE IN FVG SPIEGATA IN BREVE
- E' obbligatorio indossare la mascherina o un'altra protezione a copertura di naso e bocca ogni volta che si esce dalla propria abitazione. La Regione ribadisce che in auto, da soli, si può stare a viso scoperto: a tal riguardo, nella giornata odierna, aggiornerà le Faq sul sito della Protezione Civile.
- Rimane l'obbligo di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro (ad eccezione di persone conviventi o che richiedano assistenza).
- E' obbligatorio per chiunque abbia 37.5 di febbre o più di restare a casa
- E' consentita l'attività motoria individuale purché in prossimità della propria abitazione e nel rispetto della distanza di sicurezza (e con mascherina o altra copertura su naso e bocca)
- Rimane l'obbligo di usare, oltre alla mascherina, anche i guanti nei negozi alimentari
- Gli altri negozi e gli uffici pubblici devono mettere a disposizione dei clienti guanti monouso o soluzioni idrologiche per le mani all'ingresso
- Nei negozi e negli uffici pubblici può entrare solo un componente per nucleo familiare
- Le domeniche e i giorni festivi rimarranno chiusi tutti i negozi, a eccezione di farmacie, parafarmacie, edicole e gli esercizi nelle aree di servizio situati lungo la rete autostradale e a servizio di porti e interporti. Restano consentiti tutti i servizi di consegna a domicilio.
- E' ammessa l’attività di manutenzione del verde su aree pubbliche e private.
- Ai gestori degli ipermercati, supermercati, discount di alimentari e farmacie, si raccomanda la rilevazione della temperatura corporea dei clienti, oltre che del personale prima del loro accesso.
Coronavirus, Fedriga illustra l'ordinanza "di Pasquetta"
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video