Portopiccolo saluta il superyacht dei record
DUINO AURISINA. La bandiera era quella del Jersey, il baliato composto da un piccolo gruppo di isole normanne, che dipendono amministrativamente e direttamente dalla corona del Regno Unito, diventato nell’ultimo mezzo secolo una piazza offshore a tassazione agevolata. Gli ospiti a bordo, cinque coppie di libanesi che vivono nel Dubai. Lo yacht, realizzato dalla italiana Benetti, azienda fondata nel 1873, specializzata in imbarcazioni di grandi dimensioni dall’inizio del ventesimo secolo, caratterizzate in genere da linee classiche e pregiate rifiniture. Il nome dello yacht, “Al Bouchra”, è molto comune nei paesi arabi fra le donne. Queste le caratteristiche affascinanti e al contempo misteriose della navetta che ha attraccato, per un giorno, a Portopiccolo, il comprensorio turistico di Sistiana.
Una puntata veloce, che però rimarrà segnalata, nei registri di Portopiccolo, con una doppia sottolineatura: mai c’era stata un’imbarcazione così grande dentro il porticciolo ricavato a poche centinaia di metri da Castelreggio. La “Al Bouchra” è lunga una quarantina di metri e spesso è noleggiata, a peso d'oro, dalla stessa Benetti per fare crociere nel Mediterraneo. Avvistata dapprima nella zona di Miramare, dove gli ospiti hanno fatto un tuffo per assaporare il fresco dell’Alto Adriatico, l’imbarcazione è poi entrata a Portopiccolo, per attraccare e permettere così agli ospiti a bordo di consumare un pranzo all’Hotel Falisia, la struttura “5 stelle lusso” inaugurata lo scorso anno e destinata a un pubblico dotato di notevole capacità di spesa.
Le cinque coppie hanno poi fatto un giro nei negozi di Portopiccolo, alla ricerca di regali “made in Italy”. Al termine dello shopping, la “Al Bouchra” è ripartita per attraccare in porto a Trieste, per permettere agli ospiti di cenare in piazza Unità, prima di lasciare definitivamente le acque dal golfo alla volta di una destinazione che gli ospiti a bordo hanno comunicato solo al comandante. «Anche in Friuli Venezia Giulia si sta affermando un importante mercato legato al turismo nautico - ha commentato Silvia Pasut, dell’Ufficio relazioni esterne di Portopiccolo - e grazie alla qualità delle marine, e alla sinergia che queste stanno mettendo in atto con il contributo di Promoturismo Fvg, si stanno raggiungendo alti livelli di standard e servizi».(u.s.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo