Portopiccolo rilancia: 70 nuovi appartamenti in affitto per l’estate

Investimento da 2,5 milioni della Hig Realty Partners. Gli alloggi salgono da 20 a 90, più le 58 camere del Falisia
Uno scorcio del borgo turistico di Portopiccolo. Foto di Andrea Lasorte
Uno scorcio del borgo turistico di Portopiccolo. Foto di Andrea Lasorte

DUINO AURISINA Un investimento da due milioni e mezzo di euro, che consente di ampliare l’offerta di appartamenti in affitto a Portopiccolo, aumentandone il numero da 20 a 90, attraverso importanti interventi di completamento delle strutture esistenti, in vista dell’avvio della stagione turistica estiva. È questa l’operazione portata a termine in questi giorni dalla proprietà del comprensorio della quale è socio di maggioranza, oggi, la H.I.G. Realty Partners, la divisione dedicata agli investimenti real estate del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital, che ha sede a Miami, in Florida.

Una scelta, questa, originata dal buon andamento di prenotazioni e presenze che si era registrato la scorsa estate quando, nonostante l’emergenza pandemica, i turisti provenienti da ogni dove affollarono il borgo marinaro di Sistiana, grazie anche alla garanzia costituita dalla severa adozione di rigidi protocolli anti-Covid.

«Ci siamo trovati a operare in contesti eccezionali dovuti alla diffusione del virus sia nel 2020 sia quest’anno – spiega Gabriele Magotti, head of Asset management della Hig Realty Partners Europe – eppure a Portopiccolo non ci siamo mai arresi, puntando da subito sulla sicurezza e sul servizio alle famiglie. Lo scorso anno – precisa lo stesso Magotti – a luglio abbiamo avuto un incremento delle presenze rispetto all’anno precedente pari all’11%. Altrettanto è accaduto in agosto, mentre a settembre si è saliti addirittura del 28%. Siamo fiduciosi anche per quest’anno, grazie alla campagna vaccinale che sta andando avanti – aggiunge il manager – e confidiamo nel fatto che il trend possa ulteriormente migliorare, per poi tornare alla normalità pre-Covid nei mesi a venire. Abbiamo perciò investito non soltanto nelle strutture, ma anche negli arredi funzionali – conclude Magotti – allargando contemporaneamente il ventaglio di servizi per le famiglie. Insomma, guardiamo con ottimismo al futuro».

Nel dettaglio, salgono a 148 le unità ricettive di Portopiccolo, perché alle 90 residenze in affitto, a breve o lungo termine e di diverse tipologie, dal monolocale alla villa, vanno sommate le 58 camere del Falisia Resort.

In virtù poi della collaborazione tra Portopiccolo Art Gallery e Qbx Design, il progetto di arredo dei nuovi appartamenti in affitto - viene fatto sapere dalla proprietà - si arricchisce anche dei cosiddetti “multipli d’arte”, vere e proprie opere a disposizione e in vendita per l’ospite.—


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo