Portopiccolo, a Natale saranno consegnati i primi cento alloggi

Tra febbraio e marzo il mare entrerà nel nuovo porticciolo Sono ancora da realizzare i muri della darsena
Foto BRUNI TRieste 21.09.12 Sistiana:Porto Piccolo
Foto BRUNI TRieste 21.09.12 Sistiana:Porto Piccolo

DUINO AURISINA. Sotto l'albero di Natale un centinaio di famiglie troverà una gradita sorpresa: la possibilità di prendere possesso della propria casa- vacanze a Portopiccolo. Magari non ci sarà il tempo per trasferire mobilia e allestire addobbi colorati, ma con questo primo passo la cittadella turistica avvia i primi insediamenti all'ex cava romana di Sistiana. Ormai in possesso di tutte le autorizzazioni, dopo l'atto emesso dalla giunta Kukanja, Serenissima sgr spa, la società di gestione del Fondo Rilke in cui si sta sorgendo il complesso, richiederà l'agibilità parziale per il comparto 11 entro fine anno.

Si passerà dunque dai contratti preliminari a quelli definitivi e Portopiccolo potrà cominciare a incassare i saldi delle compravendite. «Il cronoprogramma verrà rispettato – afferma Cesare Bulfon, procuratore di Serenissima sgr – e a dicembre sarà consegnato il primo centinaio di edifici, posizionati nella parte alta del complesso (sono 140 quelli ultimati, ndr). Si tratta delle case-terrazza, unità immobiliari completamente indipendenti e dotate di garage: i proprietari potranno in linea teorica iniziare a usufruire degli alloggi già a dicembre, ma trattandosi di abitazioni da vacanza immagino che gli inquilini si vedranno a partire da maggio 2014, anche perché al momento vi sono ancora i mezzi meccanici in azione e il cantiere è aperto nella parte bassa».

Nel frattempo come procede l'intervento? «L'avanzamento lavori rispetta il cronoprogramma – replica Bulfon – accusiamo solo qualche lieve ritardo sulle finiture». L'allagamento del bacino, attualmente utilizzato per il deposito dell'attrezzatura e la movimentazione di gru e camion, dovrebbe avvenire tra febbraio e marzo. «Si devono realizzare i muri-darsena che per problemi logistici verranno costruiti all'ultimo – sottolinea il procuratore – quando ormai non resteranno che le finiture di piccolo cabotaggio da ultimare». Tra gennaio e febbraio, invece, la proprietà far il punto sulla situazione, fissando il periodo dell'inaugurazione di Portopiccolo, evento atteso da tutti per vedere e toccare con mano le potenzialità attrattive della cittadella turistica. Una data plausibile potrebbe essere quella di giugno, quando a parte la Spa e i dettagli del verde (la piantumazione di specie arboree fisiologicamente necessita di più tempo) tutte le costruzioni residenziali e commerciali saranno terminate. Molto dipenderà dalla completezza nell’offerta di servizi, giacché Portopiccolo intende presentarsi con buona parte delle attività a regime, viste le intenzioni di mantenere attivo il complesso 365 giorni all’anno. Il villaggio, ricordiamo, è composto da oltre 400 unità residenziali, per un investimento di 245 milioni di euro su un’area di 353mila metri cubi e un’occupazione di 680 operai.

Il progetto prevede la costruzione ex novo di due borghi – uno in stile rustico, sul mare, e uno residenziale, sulla parete carsica - nonché alberghi (un hotel cinque stelle composto da tre diverse strutture posizionate nei punti più suggestivi), 830 parcheggi pertinenziali interrati e 393 a rotazione, 5 piscine scoperte, 14 tra bar e ristoranti, 31 attività commerciali, 103 posti barca (più una ventina a rotazione) e un centro benessere da 6mila metri quadrati aggrappato sul costone di roccia, scavato a gradoni. Si contano 380 residenze turistiche, mentre 80 sono le unità a residence diffuso. I prezzi? Non a portata di tutte le tasche: da 6.500 a 8.500 euro a metro quadrato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo