Polemiche a Gorizia contro il raduno della X Mas

GORIZIA Polemiche. Come lo scorso anno. Un presidio. Come lo scorso anno. L’associazione che raduna reduci e parenti dei combattenti della flottiglia Decima Mas ha celebrato questa mattina (sabato) a Gorizia il settantaduesimo anniversario della battaglia di Tarnova della Selva, che vide opposta la formazione della Rsi alle truppe dell’esercito di liberazione della Jugoslavia. Sono stati ricevuti in municipio dall’assessore comunale Pettarin (il sindaco Romoli aveva un impegno concomitante).
L’Anpi e alcuni partiti di sinistra hanno organizzato un presidio all’esterno del municipio contro la decisione del Comune di incontrare quella che è stata, attacca l’Anpi in una nota, «una formazione della Repubblica Sociale Italiana di Mussolini e ha combattuto agli ordini dei nazisti, occupatori del nostro territorio annesso al Terzo Reich con il nome di Adriatisches Küstenland (Litorale Adriatico). Non difensori dell’italianità ma subalterni agli ordini di Hitler».

Ci sono stati momenti di contestazione verbale e gestacci ma non ci sono stati contatti “fisici” nè scontri fra le due fazioni. Importante l’apparato di sicurezza messo in piedi dalle forze dell’ordine.
Riproduzione riservata © Il Piccolo