Pletti nuovo direttore sanitario dell’Azienda Bassa friulana

PALMANOVA. È il dottor Luciano Pletti il nuovo direttore sanitario dell’Ass 5 Bassa friulana. Pletti prende il posto di Maurizio Andreatti passato a ricoprire lo stesso ruolo nell’Ass Medio Friuli. Lo rende comunica il direttore generale dell’Ass 5, Luciano Zanelli: «Affidare l’incarico al dottor Pletti, persona di cui nutro grande stima sia professionale sia personale, è stata una scelta semplice viste la sua formazione e le sue esperienze lavorative, anche in quest’azienda».
Pletti si è laureato in Medicina e chirurgia a Trieste nel 1983 e ha conseguito ben tre specializzazioni: in igiene e medicina preventiva (sia a indirizzo “igiene e tecnica ospedaliera” che a indirizzo “sanità pubblica”) e in medicina legale e delle assicurazioni. Ha inoltre seguito corsi specifici sull’organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari.
«Ha sempre lavorato – prosegue Zanelli - ad alti livelli. Dal 1996 è responsabile del Distretto Est, ma è anche presidente (dal 2005) dell’Associazione regionale degli operatori dei Distretti sanitari. A lui ora la sfida di seguire un’azienda con 1500 dipendenti, un bilancio da 200 milioni di euro, in un periodo non facile».
L’azienda Bassa friulana, per il momento, non sostituirà Pletti alla guida del Distretto Est che verrà affidato all’attuale direttore del Distretto Ovest, Mario Corbatto, che quindi si occuperà di entrambi i distretti.
Zanelli riferisce che non si tratta di una decisione definitiva, ma adottata intanto in via sperimentale. Soddisfatto il dottor Pletti: «Sin dai primi incontri con il nuovo direttore Zanelli, mi sono trovato in forte sintonia su un punto fondamentale: quando prendiamo decisioni anche di carattere amministrativo, dobbiamo sempre chiederci che cosa ne pensa l’assistito. Tutte le scelte devono essere orientate al cittadino».
«Nella Ass Bassa friulana – precisa ancora Zanelli- c’è un clima di collaborazione tra gli operatori. Cercheremo di riorganizzare al massimo l’Azienda».(m.d.m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo