La pista di ghiaccio in Ponterosso a Trieste resterà aperta fino al 16 febbraio
Eventi 2000 soddisfatta del giro d’affari stimolato in città ha chiesto al Comune di continuare l’attività un altro mese
La pista di ghiaccio “Trieste on ice”, allestita in piazza Ponterosso, prolunga l’apertura fino al 16 febbraio, alla luce del successo riscontrato finora.
La proroga viene resa possibile ogni anno dal Comune di Trieste, qualora il gestore ne faccia richiesta alla fine del periodo minimo di operatività della struttura, fissato quest’anno al 12 gennaio. E l’Associazione Eventi 2000 di Venezia, che per la prima volta si occupa del manto ghiacciato a Trieste, ha scelto ieri di continuare ancora l’attività.
La decisione verrà comunicata ufficialmente in questi giorni agli uffici preposti. «Finora abbiamo registrato la presenza di tantissime persone – spiegano da Eventi 2000 – e anche tante associazioni, scuole, cooperative e altre realtà da fuori Trieste, con le quali, vista la grande partecipazione, abbiamo anche avviato delle convenzioni. Ci sono poi tante famiglie, ragazzi e semplici amanti del pattinaggio che hanno dimostrato entusiasmo verso l’impianto. C’è anche chi è venuto per tanti giorni di seguito. Senza dimenticare – aggiungono – i moltissimi turisti, italiani e stranieri che si sono visti durante le festività».
Un bilancio positivo che ha quindi portato alla scelta di continuare, grazie alla possibilità di proroga, come detto, prevista già al momento della conclusione della procedura avviata dal Comune, che ha visto al primo posto in graduatoria Eventi 2000, con una lunga esperienza alle spalle in fatto di piste di pattinaggio anche in altre zone del Nordest.
Con i suoi 420 metri quadrati e con 250 paia di pattini a disposizione per il noleggio, l’impianto ha riscontrato il gradimento da parte del pubblico fin dal primo giorno, con persone di tutte le età che hanno affollato lo spazio, dal mattino alla sera. Sono tanti anche i vacanzieri che sono tornati più volte a pattinare tra Natale e Capodanno, come spiegano sempre i gestori. A scivolare e volteggiare sul ghiaccio sono stati utenti di tutte le età, tra principianti e più esperti. Per i bambini che hanno mosso i primi passi sono stati predisposti anche dei supporti ad hoc per imparare in sicurezza.
Ci sarà quindi ancora più di un mese per usufruire dell’area attrezzata, e resteranno in vigore gli orari già attivi finora. Da lunedì al giovedì apertura dalle 10 alle 21, venerdì e sabato dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 21. Confermate anche le tariffe e le modalità di utilizzo attuali. Per tutti è obbligatorio l’uso dei guanti: chi ne è sprovvisto può acquistarli sul posto.
La procedura pubblica per la gestione della pista si è chiusa lo scorso 11 novembre, una decina di giorni dopo è iniziato il montaggio. Il 30 novembre lo spazio è entrato in funzione.
Riproduzione riservata © Il Piccolo