Piogge e temporali, allerta gialla in Friuli Venezia Giulia

Stato di attenzione lanciato dalla Protezione civile regionale in tutte le zone, tranne che nel Pordenonese

TRIESTE. Piogge abbondanti diffuse e intense, e temporali: sulla base delle previsioni emesse per domenica 3 e lunedì 4 novembre. la Protezione civile regionale del Fvg ha lanciato oggi sabato 2 novembre un'allerta gialla che riguarda tutte le zone, tranne il Pordenonese.

Per domenica sono previste piogge da abbondanti a intense, molto intense sulle Prealpi Giulie, con possibili temporali e piogge più consistenti localmente soprattutto a est. Sono attese delle pause in giornata, specie su pianura e costa,dove soffierà Scirocco da noderato a sostenuto.

Nella notte e poi nella prima mattinata di lunedì 4 novembre ancora pigge abbondanti specie a est con Libeccio, in attenuazione nelle ore successive.

Questa situazione - avverte la Protezione civile - può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità  e problematiche connesse ai rovesci temporaleschi che potrebbero essere consistenti.

Riproduzione riservata © Il Piccolo