Pillole e referti da ritirare? Ci pensa il pony express

Parte anche a Trieste il nuovo servizio di consegna di medicinali a domicilio I prezzi varieranno da 50 centesimi a 5 euro a seconda dell’urgenza del paziente

di Riccardo Tosques

Siete stufi delle “code” dal medico di base? Avete impegni che vi impediscono di recarvi in farmacia? Non c'è nessun parente o amico che possa darvi un supporto? Niente panico, il vostro problema potrebbe essere presto risolto. Con il 2012 sono ufficialmente sbarcati nel territorio della provincia di Trieste i “pony express delle medicine”. Sara Antonini e Marco Visintin, due giovani under 30, hanno deciso di importare in città un nuovo servizio a pagamento che sino ad ora ha coinvolto in tutta Italia oltre 25mila famiglie.

Servizi

Per ottenere i medicinali a domicilio i triestini dovranno sottoscrivere una tessera del costo di 35 euro più iva, in cui inserire i dati anagrafici con gli estremi della tessera sanitaria (necessari per ottenere le detrazioni fiscali). La tessera, che fungerà da delega per consentire il ritiro da parte dei pony express della ricetta del medico di base, sarà valida per tutti i componenti della famiglia e avrà durata di un anno. Ogni prestazione richiesta dai cittadini avrà un codice di colore diverso in base alle tempistiche richieste: “rosso” per consegne d’urgenza entro 6 ore dall’ottenimento della ricetta medica rilasciata dal medico di base con costo pari a 5 euro, “giallo” con consegna entro le 12 ore al costo di 2,50 euro, “verde” in caso di consegna entro le 24 al prezzo di 1,50 euro ed infine “bianco” entro 48 ore a 50 centesimi. I prezzi dei codici di consegna rimarranno gli stessi indipendentemente dalla spesa o dalla quantità dei farmaci acquistati in farmacia. Medicinali dunque. Ma non solo. «Effettuiamo anche altri servizi - spiegano Antonini e Visintin, rappresentanti sul territorio triestino del progetto portato avanti dalla “FarExpress-Consegna farmaci a domicilio” - come ritiro referti, ritiro cartelle cliniche, documentazione Ass (piani terapeutici) e prenotazione analisi».

Vantaggi

«Il ministero della Salute ha valutato i tempi medi di attesa all’interno di uno studio medico tra i 90 ed i 180 minuti – ricordano i due pony express -. Se escludiamo le persone oggettivamente impossibilitate agli spostamenti - ad esempio soggetti in età avanzata, disabili, persone con ridotta mobilità, afflitte da malattie croniche del tutto o parzialmente invalidanti, che hanno un vantaggio importante dall’utilizzo del servizio che offriamo -, il nostro pensiero si pone nei confronti di tutte quelle categorie di persone che, per questioni lavorative o semplicemente per comodità, non hanno tempo o voglia di passare ore nella sala d’aspetto di un medico».

I vantaggi però dovrebbero arrivare anche per gli stessi medici di base. «Con il nostro servizio li solleviamo da responsabilità civili e penali nei confronti dei pazienti e della loro privacy. Inoltre garantiamo la riduzione e miglior gestione delle visite e dei pazienti in studio e/o a domicilio».

Presentazione

Il servizio FarExpress, presente in nove regioni italiane e pronto a debuttare nel Triveneto, si presenterà ufficialmente al Gran Bar Italia di piazza Goldoni giovedì prossimo alle 11.30. Sarà curioso capire come le famiglie, ma anche gli addetti ai lavori, giudicheranno questo nuovo servizio di consegna di medicine a domicilio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo