Pil pro capite, Trieste al 13° posto

Secondo i dati Istat è Milano la provincia più ricca in termini di valore aggiunto per abitante prodotto nel 2012. Il capoluogo regionale terzo per il contributo dei servizi finanziari, immobiliari e professionali
Un'immagine generica di banconote
Un'immagine generica di banconote

Trieste, dopo Milano e Roma, è la città che registra il contributo maggiore dei servizi finanziari, immobiliari e professionali al valore aggiunto provinciale, con circa 11mila euro per abitante. Lo afferma l'Istat, che oggi ha reso noti i dati dei Conti economici regionali relativi al 2013, numeri che incoronano Milano e Bolzano quali province più ricche, e che, al lato opposto della classifica, vedono Agrigento e Medio Campidano.

Secondo i dati, Milano è la provincia più ricca in termini di valore aggiunto per abitante prodotto nel 2012, con 46,6 mila euro, seguita da Bolzano con 35,8 e Bologna con 34,4. Trieste si piazza al 13° posto con circa 29mila euro. La fotografia fatta dall’Istat mette anche in evidenza che dal punto di vista dell’importanza dei segmenti produttivi, il contributo maggiore in termini assoluti è rappresentato quasi ovunque dai servizi alle imprese, finanziari e immobiliari (che a livello Italia pesa il 29%) con circa 17 mila euro per abitante a Milano e circa 11mila a Roma e, appunto, Trieste.

Anche l’apporto dei servizi del commercio, di ristorazione e dei trasporti e telecomunicazioni è più elevato per la provincia di Milano (14 mila euro per abitante); seguono Bolzano con 11 mila e Roma, Genova e Bologna con 9 mila euro. Per quanto concerne i servizi pubblici e gli altri servizi privati alle famiglie le province con i maggiori contributi sono Roma (9 mila euro di valore aggiunto per abitante), Aosta, Trieste e La Spezia (8 mila). Il contributo dell’industria è rilevante in molte province del Nord-est e in particolare nelle province di Modena, con 10 mila euro per abitante, Vicenza, Reggio nell’Emilia, Parma e Lecco con 9 mila.

Il valore aggiunto per abitante proveniente dal settore delle costruzioni supera i 2.500 euro per abitante solo ad Aosta, Bolzano e Bergamo. Infine, l’agricoltura presenta un peso maggiore, con oltre 1.500 euro di valore aggiunto per abitante, nelle province di Bolzano, Pistoia, Mantova e, nel Mezzogiorno, in quelle di Oristano e Ragusa.

Riproduzione riservata © Il Piccolo