Pienone al Dog Show con la carica dei 95: «Al parco attendevamo la metà dei partecipanti»
Praticamente raddoppiata rispetto alle aspettative la manifestazione organizzata dall’agenzia Astol Models e dal Comune

Bonaventura Monfalcone-02.05.2019 Monfalcone Dog Show-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
MONFALCONE Ben 95 cani hanno partecipato mercoledì al Dog Show nel Parco della Rimembranza a Monfalcone. Un numero al di sopra delle aspettative che ha sorpreso perfino l’agenzia organizzatrice Astol Models. Attendeva una cinquantina di partecipanti e invece «Monfalcone è la città degli animali per antonomasia in regione, e le persone accolgono sempre positivamente questo genere di eventi» commenta Fabrizio Astolfi, responsabile della manifestazione. Sta di fatto che l’inizio della sfilata era previsto alle 17 ma è incominciato alle 17.45 proprio a causa del numero inaspettato di partecipanti. E solo alle 20.30 si è riusciti a chiudere.
Numerose le razze presenti alla sfilata, amatoriale, rivolta a cani di grande e piccola taglia, sia di razza sia meticci, purché abbiano almeno 4 mesi. Dai barboncini ai bassotti, dai pastori tedeschi agli alani, e molte altre razze ancora. «I labrador per esempio questa volta erano i più numerosi. – afferma Astolfi – Ho trovato invece singolare la presenza di un unico Amstaff, che è una razza molto di moda adesso».
La sfilata ha visto i cani camminare con i propri padroni in un percorso circolare davanti alla giuria composta da tre esperti cinofili: Ramona Zilli e i proprietari del negozio Baubaumiciomicio di Monfalcone, Davide Soranzio e Martina Burba, che hanno anche fornito la maggior parte dei premi. La commissione ha analizzato non solo la bellezza di ciascun cane, ma anche la sua camminata e il portamento.
I cani sono stati divisi in 20 categorie ed è stato consegnato un premio a ciascun vincitore della propria categoria. Successivamente, i migliori dieci hanno fatto il Best in Show, una selezione finale che ha permesso di proclamare i tre vincitori. Al primo posto si è qualificato un boston terrier di 7 mesi, al secondo un piccolo levriero italiano, al terzo posto un Labrador. Ecco i premi (adatti più ai padroni che ai quattrozampe): un tablet al vincitore, un rasoio elettrico con phon al secondo, un’aspirapolvere al terzo classificato.
Fra i proprietari concorrenti alcuni si sono trovati a partecipare per la prima volta al Dog Show: è il caso della giovane coppia Marco Burrometo e Alessia Marocutti. «Volevamo trascorrere la giornata con la nostra bassotta Ziggy di 9 mesi, – spiegano – così abbiamo deciso di portarla qui per farle conoscere altri cani». Altri partecipanti invece sono ormai affezionati alle manifestazioni di questo tipo che il Comune di Monfalcone organizza. «Partecipo spesso a questo genere di eventi – spiega Milena Geroni – . Monfalcone è proprio una città amica degli animali e questo è un evento simpatico per passare una piacevole giornata. Sono venuta qui con mio figlio e con la mia barboncina Mochi di due anni». La maggior parte dei partecipanti ha già chiesto informazioni per il prossimo anno, e il Dog Show monfalconese ha attirato anche l’attenzione di alcuni passanti. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video