Piazza Ponterosso, in partenza i lavori di riqualificazione
Conto alla rovescia per il restyling di piazza del Ponterosso. Lunedì prossimo il Comune affiderà infatti il cantiere all’impresa che si occuperà della riqualificazione dell’area, uno dei due che - assieme all’intervento su via Trento e largo Panfili, in partenza anch’esso a breve - porterà a dare nuovo volto a parte del Borgo Teresiano. Inizia così ufficialmente l’imponente opera pubblica che interesserà per quasi un anno la zona: i lavori, più volte annunciati e rimandati, hanno per piazza del Ponterosso un costo complessivo di un milione e 230mila euro (una somma analoga sarà sborsata per via e largo).
«Possiamo dire che finalmente si comincia - conferma l’assessore comunale ai Lavori pubblici Andrea Dapretto -. Lunedì ci sarà l’atto formale, la presa in consegna dei lavori da parte della ditta che da quel momento in poi potrà iniziare l’intervento: prima di partire saranno posizionati i dovuti divieti e le transenne nell’area. Ricordiamo che anche i parcheggi a pagamento verranno tolti - si tratta di una cinquantina di stalli in tutto - per consentire il regolare svolgimento dell’intervento». Devono fare attenzione anche quegli automobilisti e centauri che spesso lasciano i propri mezzi nelle aree limitrofe alla piazza, in sosta non regolare: i veicoli saranno rimossi. Non verranno invece adottati provvedimenti per limitare o modificare la viabilità lungo via Roma.
Ma come cambierà il look di tutta l’area? La pavimentazione sarà realizzata con masegni di recupero nell’area monumentale che circonda la fontana e in lastre nuove di arenaria dall’altra parte, dove ora si trovano i parcheggi e dove troverà posto anche un filare di sette alberi affacciato su via Roma. Il progetto prevede anche la ripavimentazione dei marciapiedi di via Genova, operazione per la quale verrà utilizzata la pietra arenaria. «Saranno risistemati e riposizionati i masegni - spiega Dapretto - e, d’accordo con la Soprintendenza, valuteremo quali si possono recuperare e quali invece sono troppo danneggiati. Se le pietre non saranno sufficienti, si ricorrerà ai masegni presenti nei magazzini. Ma dovremo capire durante i prossimi mesi se le pietre rovinate sono in numero elevato o meno».
La durata complessiva del cantiere sarà di 300 giorni per Ponterosso e di 360 per via Trento-largo Panfili. «Ovviamente si tratta di una tempistica indicativa, che dipenderà come sempre dalle condizioni meteo - conclude l’assessore -. Si inizierà prima con Ponterosso, poi seguirà subito dopo l’altro intervento. Entrambe le opere correranno in parallelo».
E con l’avvio dell’opera si profila anche il trasloco per i venditori ambulanti che sostano nella fetta di piazza attorno alla fontana. Ieri hanno incontrato l’assessore comunale allo Sviluppo e alle Attività economiche Edi Kraus, per discutere delle ipotesi alternative. E hanno individuato come nuovo sito la vicina piazza Sant’Antonio, nella parte attorno alla fontana. Una ventina di commercianti si sposteranno quindi tra due settimane: resta invece ancora da individuare una soluzione per alcuni camion più grandi, impossibilitati a sostare nella nuova area scelta come location provvisoria dello storico mercato nel centro cittadino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo