La piazza di Aurisina sarà inaugurata il 21 marzo: il nodo della fermata in discesa del bus
Rassicurazioni al sindaco Gabrovec sulla fine dei lavori. Mezzi pubblici verso lo spostamento vicino alla Posta
Sarà inaugurata il 21 marzo la rinnovata piazza di Aurisina. Lo ha comunicato il sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, fissando la data di un evento lungamente atteso dall’intera comunità. Dopo numerosi rinvii, ritardi nell’esecuzione dei lavori, critiche, ostacoli di vario genere, alternati a rivendicazioni fra amministrazioni che si sono succedute alla guida del municipio negli ultimi anni, sta dunque per essere scritta la parola fine a un intervento che ha condizionato per mesi la vita dei residenti ad Aurisina e non solo.
«Ho potuto dare questa comunicazione – spiega Gabrovec – dopo aver consultato sia l’impresa che da mesi sta lavorando nella piazza, la Bellomo di Cordovado, sia i competenti uffici comunali. Ho avuto da entrambi le necessaria assicurazioni sul fatto che la piazza sarà ultimata entro febbraio, anche per ciò che concerne gli ultimi dettagli, come la collocazione delle panchine in pietra, con i collegamenti per la ricarica dei telefoni cellulari, dopo di che ho preferito fissare la cerimonia inaugurale in una data, quella del 21 marzo, primo giorno di primavera, per attribuire al taglio del nastro un particolare significato».
In sostanza si vuole ricordare per sempre che la piazza è rinata assieme alla primavera. «Si tratta di un venerdì, perciò nel pomeriggio di quel giorno – annuncia il primo cittadino – l’intera comunità potrà ritrovarsi in piazza e festeggiare un evento che per tutti noi assume un valore simbolico considerevole nel primo giorno di primavera».
Si sta dunque per chiudere un capitolo nella storia di Duino Aurisina: la piazza sulla quale si affaccia la chiesa di San Rocco, patrono del Comune, da sempre rappresenta il centro della vita dell’intera comunità, avendo ospitato ritrovi, feste, comizi, commemorazioni.
Gabrovec aveva già detto che, per l’inaugurazione, inviterà tutti i sindaci che hanno lavorato alla ristrutturazione, cioè Giorgio Ret, Vladimir Kukanja e Daniela Pallotta. E sembra in via di risoluzione anche uno degli ultimi nodi legati ai lavori, quello relativo allo spostamento della fermata dei mezzi pubblici, attualmente localizzata davanti alla birreria “Bunker”, in prossimità della Posta, quindi qualche centinaio di metri più avanti, in direzione di Sistiana.
A sollecitare lo spostamento della fermata sono stati i due esponenti di Alleanza per Duino Aurisina, Massimo Romita e Sergio Milos: «Sono stati numerosi cittadini a segnalare che, in quel punto, l’asfalto è in discesa – spiegano gli esponenti di opposizione – e scendendo dall’autobus si rischia di cadere».
«Proprio in questi giorni – così Gabrovec – abbiamo chiesto all’Ente di decentramento regionale l’autorizzazione per poter intervenire sull’asfalto, nell’area che accoglierà la fermata, perché è necessario procedere con una fresatura e con una nuova asfaltatura. L’intervento però non può essere fatto quando piove o se fa particolarmente freddo. Bisognerà attendere giornate adatte poi chiederemo il benestare alla Tpl Trieste trasporti. Abbiamo già predisposto fra l’altro il collegamento della futura fermata con la rete dei percorsi tattili destinati agli ipovedenti. La fermata sarà spostata a febbraio». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo