Piano traffico, test in serie Si parte con le “ali” del Viale
Nuove prove di Piano del traffico in vista. Si partirà a colpi di weekend, nel mese di maggio. Ma in calendario l’amministrazione comunale ha anche delle date in giugno, luglio e settembre. Occasioni per sperimentare quello che, entro l’anno e “per fasi”, dovrebbe iniziare ad essere il nuovo assetto della viabilità cittadina, posto che il via libera dovrà arrivare dal Consiglio comunale al termine dell’iter consiliare. Percorso, questo, che la giunta Cosolini ha in mente di avviare nell’immediato post-elezioni regionali del 21 e 22 aprile. In commissione e infine in aula arriverà la proposta finale dell’esecutivo, completa delle controdeduzioni a pareri delle circoscrizioni e osservazioni dei cittadini. È scontato che vi saranno poi alcuni aggiustamenti e modifiche da emendamenti.
I primi test
Intanto, dopo le “prove” del settembre e del dicembre scorsi, test parziali organizzati attorno alla costante della chiusura al traffico di via Mazzini, tramutata - come vuole il Piano del traffico disegnato dal Comune - in nuova isola pedonale, il Municipio ha in programma un’altra serie di simulazioni, in diverse zone della città. E sempre in prospettiva della futura attuazione del Pgtu, che avverrà «per fasi, gradualmente», ricorda l’assessore comunale con delega a Pianificazione urbana, Mobilità e traffico, Elena Marchigiani. È proprio la stessa componente della giunta Cosolini a svelare come «dopo Pasqua» sia «in programma un incontro fra Comune, esercenti e rappresentanti della Quarta e Quinta circoscrizione per definire alcune prove di Piano del traffico». L’ufficializzazione delle data non c’è ancora, evidentemente. Tuttavia le intenzioni sono note e Marchigiani non ne fa mistero: si inizierà dalle «ali di viale XX Settembre, sul lato verso via Ginnastica» che saranno rese pedonali nel weekend dell’11 e 12 maggio. Si tratta di via San Zaccaria, via del Toro, via Nordio e via Paduina (sino a via Crispi). Nel successivo finesettimana, operazione pedonale attorno a largo Barriera vecchia, con via della Sorgente, via Foschiatti, via San Maurizio e via della Fonderia.
Altre prove
La chiusura alla circolazione veicolare di via Mazzini e la limitazione per corso Italia al solo transito di bus, taxi e mezzi autorizzati con a bordo persone diversamente abili tornerà nuovamente e momentaneamente d’attualità in giugno. Il 15, per la precisione, un sabato, quando - e questa è un’ulteriore anticipazione che arriva da Marchigiani - a Trieste si terrà la “Notte bianca” 2013. Discorso identico per il 6 luglio, un altro sabato, data della “Notte dei saldi”, evento serale della giornata che darà il via al periodo estivo delle vendite di fine stagione. In entrambe le due giornate simili variazioni viabilistiche interesseranno inoltre il borgo Teresiano, nella parte alta, quella attorno a via XXX Ottobre.
Settimana della mobilità
Altra opportunità e altro test in settembre, quando dal 16 al 22 anche a Trieste saranno attivate iniziative nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile: sabato 21 sarà la volta della pedonalizzazione del tratto basso di via Settefontane, che da piazza Perugino conduce in direzione Barriera.
Elevata pedonalità
Nel nuovo Piano del traffico si prevede l’istituzione di alcune “Zone a traffico limitato ad elevata valenza pedonale” (con transito consentito solamente a bus, taxi, veicoli autorizzati con diversamente abili a bordo e mezzi autorizzati al carico e scarico merci per le attività degli esercizi pubblici). Questo dovrebbe diventare lo status proprio delle “ali” di viale XX Settembre e delle vie intorno a largo Barriera vecchia. Ma l’amministrazione pare intenzionata - sulla base dei suggerimenti raccolti dalle osservazioni e dai pareri ricevuti - a valutare l’applicazione di questo tipo di limitazione al traffico anche a via Madonna del mare (lungo la quale il Municipio pensa di continuare a garantire solo il passaggio dell’autobus della linea 24, tema che sarà comunque oggetto di confronto con Provincia e Trieste trasporti) e al tratto di viale XX Settembre davanti al teatro Rossetti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo