Piano di sterilizzazione: l’ok da parte dell’Ispra atteso ormai da due mesi

«Condanno in toto questo atto deplorevole contro le nutrie e mi auguro che arrivi presto dall’Ispra l’ok per iniziare la sterilizzazione dei castorini del rio Ospo». Laura Litteri, assessore all’Ambie...

«Condanno in toto questo atto deplorevole contro le nutrie e mi auguro che arrivi presto dall’Ispra l’ok per iniziare la sterilizzazione dei castorini del rio Ospo». Laura Litteri, assessore all’Ambiente del Comune di Muggia, stigmatizzando la pesca delle nutrie, racconta del silenzio assunto dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale sul caso nutrie.

«Abbiamo avuto l’assenso della Regione per evitare la morte cruenta delle nutrie. È da due mesi che stiamo attendendo che l’Ispra ci dia l’ultimo e definitivo ok per procedere al piano di contenimento dei roditori tramite il progetto di sterilizzazione. Continuiamo ad attendere fiduciosi», aggiunge Litteri.

Le immagini del video girato sull’Ospo non hanno naturalmente lasciato indifferente Cristian Bacci, responsabile dell’associazione animalista Mujaveg, realtà da sempre vicina alle nutrie: «Adulti con tanto di figli che cercano di catturare le nutrie muggesane. Riteniamo questo un gesto da biasimare per più ragioni: non solo manca di rispetto al diritto alla libertà ed alla vita degli animali, ma educa i bimbi ad accettare e replicare comportamenti di ingiustificabile violenza».

Litteri e Bacci hanno infine ricordato la normativa attuale e i prossimi passi da percorrere assieme, anche in collaborazione con l’Enpa: «Ad oggi è assolutamente vietato catturare le nutrie. In futuro solamente i volontari di Mujaveg e di Enpa, muniti di tesserino di riconoscimento, saranno autorizzati a prendere e a liberare i castorini dopo che gli stessi siano stati sterilizzati». —

RI.TO.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo