Perde la rotta col parapendio, salvato da un elicottero

L'atleta stava partecipando alle gare di Coppa del mondo sul Monte Chiampon. E' rimasto appeso a una betulla. Ne è uscito incolume

TRIESTE Un atleta australiano di origini turche - E. K. le sue iniziali, 50 anni - che partecipava alle gare di Coppa del Mondo di parapendio in corso sul Monte Chiampon, in Friuli, ha perso oggi 18 luglio la rotta durante la prova che consisteva in un volo da Gemona del Friuli (Udine) al campo di volo di Cercivento (Udine). L'uomo ha poi perso quota ed è rimasto appeso a una betulla a circa cinque metri d'altezza dal terreno, a 850 metri di quota.

L'atleta è stato raggiunto da una squadra del Soccorso Alpino di Forni Avoltri (Udine) e da un elicottero della centrale operativa di Udine che ha prelevato quattro dei sette tecnici del Cnsas (Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico) del Fvg e li ha condotti vicino all'albero. Con manovre di corda gli uomini hanno raggiunto l'uomo, lo hanno imbracato e calato a terra, per poi mettere in sicurezza la sua vela.

L'atleta è rimasto incolume e non ha avuto bisogno di accertamenti medico-sanitari ulteriori dopo quelli del personale sanitario presente a bordo dell'elicottero.

Riproduzione riservata © Il Piccolo