Per William e Kate luna di miele ad Arbe
L'isola fu già scelta da Edoardo VIII e l'amata Wallis Simpson. Il sindaco: «Siamo pronti a dare il meglio di noi stessi»
ARBE L'isola del sole e dell'amore, la quarnerina Arbe, potrebbe essere uno dei luoghi prescelti per la luna di miele del principe William, erede al trono d'Inghilterra, e della sua futura sposa, Kate Middleton. La giovane e ormai famosa coppia, che dopo un fidanzamento di 9 anni convolerà a nozze il prossimo 29 aprile per quello che i sudditi albionici hanno definito il matrimonio nel secolo, potrebbe ripetere il percorso compiuto 75 anni prima dal celebre avo di William, il principe ereditario Edoardo VIII, che assieme alla sua amata Wallis Simpson si portò ad Arbe per trascorrervi una parentesi romantica e particolarmente intensa. Colui che rinunciò al trono, abdicando, e la pluridivorziata ereditiera americana sono ricordati come i primi naturisti nell'isola nordadriatica, pratica che all'epoca fece non poco scandalo anche ad Arbe, al punto che Edoardo VIII dovette rivolgersi alle autorità locali, chiedendo uno speciale permesso per fare il nudista assieme alla sua lady. Nell'isola è giunta notizia, ancora non ufficiale in verità, che il principe William e la sua Kate potrebbero recarsi - durante il loro viaggio di nozze - proprio ad Arbe.
È stato come fosse deflagrata una bomba perché ad Arbe ci si vanta ancora oggi di avere ospitato nell'agosto 1936 quello che avrebbe dovuto essere il re d'Inghilterra, zio della nonna paterna di William, la regina Elisabetta II. Edoardo VIII e la donna che aveva scandalizzato la puritana Inghilterra avevano pranzato nel miglior albergo dell'isola, l'Imperial, immergendosi nudi nelle limpide e calde acque della baia di Candarola, situata nella penisola di Frkanja, a poca distanza dal capoluogo.
Difficile dire se il buon Edoardo abbia lasciato qualcosa di scritto su Arbe, stimolando così la fantasia del futuro re d'Inghilterra, propenso si dice a fare una puntata nell'Alto Adriatico sulle orme del leggendario predecessore. Stavolta l'arrivo della giovane coppia reale non scandalizzerebbe nessuno, non ci sarebbe bisogno di abdicare, né di inventare gossip, bensì costituirebbe per Arbe un'incredibile opportunità promozionale in campo turistico.
Ne è certo anche e soprattutto il sindaco arbesano Zdenko Antesic: «Faremo di tutto per poter ospitare il principe William e la sua sposa. Contatteremo i servizi diplomatici croati, rilevando loro che Arbe è pronta per dare degno soggiorno agli importantissimi sposi novelli. Noi ci prepareremo anche nel caso ci fosse una visita improvvisa, non annunciata. Ci comporteremo come lo fecero coloro che, nel 1936, ebbero l'onore di avere ad Arbe la più conosciuta e chiacchierata coppia dell'epoca. Si distinsero per senso dell'ospitalità, con servizi e specialità enogastronomiche d'alto livello anche allora. Già negli anni 30 del secolo scorso Arbe era uno dei punti cardinali dell'offerta turistica quarnerina e lo saprà essere per l'erede al trono d'Inghilterra e per la sua dolce metà. Dovessero arrivare ad Arbe, ne saremmo tutti molto felici, con l'isola destinata ad attirare in futuro nomi importanti, di notorietà mondiale».
Sul chi vive anche il direttore dell'hotel Imperial, Ivica Rozic: «Sarebbe un'occasione fenomenale per l'albergo e il suo personale, che potrebbero dimostrare all'Europa e al mondo la bontà dei nostri servizi. La storia si ripete e come 75 anni fa siamo preparati ad un'evenienza del genere. Del resto l'Imperial è un quattro stelle, posizionato in un incantevole parco mediterraneo, con vista sul nucleo storico di Arbe. William e la sua bella ne sarebbero rapiti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo