Per le Cooperative Operaie 110 anni e un nuovo negozio

Oggi, nella festa di compleanno, l’inaugurazione del punto vendita di Altura che guarda al sociale. A tagliare il nastro un ex dipendente novantenne
Di Ferdinando Viola
Foto BRUNI Trieste 27 05 2011 Torri d'Europa
Foto BRUNI Trieste 27 05 2011 Torri d'Europa

Oggi alle 11 Corrado Persolja taglia il nastro di un nuovo punto vendita delle Cooperative Operaie ad Altura. Persolja, 90 anni compiuti lunedì scorso, non è una persona qualsiasi all’interno delle Cooperative, è diventato un simbolo: ne è stato dipendente per 40 anni, ora è in pensione dal 1979. Ha iniziato a lavorare nelle Cooperative a 14 anni da garzone concludendo la sua carriera nel 1979 come responsabile del punto vendita di Cormons. Un momento di continuità l’inaugurazione del nuovo negozio proprio nel giorno in cui le Cooperative Operaie compiono 110 anni: una festa dunque che guarda al passato e alle sfide future. Il presente invece è rappresentato dai 46 punti vendita, i 718 dipendenti e i 103mila soci che fanno delle Cooperative il principale competitor nel settore della grande e piccola distribuzione del Friuli Venezia Giulia.

Il negozio di Altura è di circa 150 metri quadrati, ma è rifornito di una selezione di tutti i generi alimentari, compresi carne e ortofrutta. Sarà aperto solo di mattina dalle 7.30 alle 13, ma svolgerà un importante ruolo sociale, quello di rispondere alle esigenze della popolazione residente nella parte alta di Altura, della zona di Raute e di Cattinara: famiglie e anziani che hanno bisogno di un riferimento per gli acquisti di ogni giorno.

«Si tratta – afferma il direttore generale Pier Paolo Della Valle – di una concreta e diretta risposta alle esigenze del territorio: Altura è un rione tutto in salita, e gli anziani che non si muovono con facilità, o chi ha pochissimo tempo, non aveva a portata di mano un negozio in cui rifornirsi, perché il nostro grande punto vendita, posto all'incrocio con la “camionabile” è sì vicino in linea d'aria, ma impone fatica e uno spostamento con l'autobus o l'automobile».

Ristrutturato in soli 30 giorni, con la collaborazione dell'Ater che è proprietario dell'immobile, il punto vendita apre, con un'azione promozionale dedicata ai residenti della zona.

«Riaprire Altura significa sottolineare il ruolo sociale delle Cooperative Operaie – aggiunge Della Valle – che questo punto vendita non rappresenta per la nostra realtà un'operazione strategica sul fronte del bilancio: l'apertura solo mattutina è un compromesso che ci permette di rendere sostenibile l'operazione, dare valore ai nostri negozi di vicinato, che permettono di essere radicati e utili sul territorio. L'apertura per una sola frazione della giornata rappresenta una nuova e originale forma di intervento, che abbiamo ideato per dare un servizio a un territorio che lo richiede, mediando con le esigenze della Cooperativa per raggiungere la sostenibilità economica in un progetto a sfondo sociale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo