Per l’Avvento e San Silvestro locali vicini al “tutto esaurito”

Il cenone di Capodanno può riservare ancora qualche posto libero: dal 26 si scatenerà la caccia dei ritardatari agli ultimi tavoli

TRIESTE. Ristoranti verso il tutto esaurito per i pranzi di Natale e soprattutto per i cenoni di Capodanno, anche grazie ai tanti turisti in arrivo a Trieste. Pochi ormai i posti disponibili, in particolare per San Silvestro, che saranno prenotati probabilmente dagli ultimi ritardatari nei prossimi giorni. Per Natale le tavole saranno piene di triestini, che trascorreranno la giornata con i parenti, mentre il 31 saranno prevalentemente gruppi di amici a festeggiare insieme, tra cibo e drink.

Tra le proposte anche un originale cenone tra piscina e trattamenti relax. «Sentendo i vari locali cittadini – spiega Bruno Vesnaver, presidente della Fipe regionale – posso confermare che sono quasi tutti pieni. Per Capodanno ormai c’è poca disponibilità, che finirà dopo il 26, quando si scatenerà la ricerca degli ultimi posti. I classici ristoranti della città sono già da giorni tutti occupati: c’è chi ha scelto il menù alla carta, molti però quello a prezzo fisso. Tanti locali centrali, poi, sono piccoli, quindi si sono riempiti presto, anche grazie ai turisti previsti in questo periodo». Diverse le formule previste: con o senza musica e animazione, e liste di portate in grado di accontentare tutti, anche i più piccoli.

Dai ristoranti nella zona di Cavana si registra un boom di adesioni per il pranzo di Natale, e ancora qualche posto per Capodanno, dove il 50% saranno triestini e il 50% turisti, molti italiani. Ma in generale tutti i locali nel cuore della città sono stati presi d’assalto, anche perché chi è in vacanza a Trieste poi proseguirà i festeggiamenti in piazza Unità. Ancora qualche tavolo libero all’Ariston, ad esempio, una delle mete più gettonate da tempo per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. «Abbiamo scelto quattro menù diversi», spiegano gli organizzatori: «Vegetariano, carne, pesce e per bambini. La media dell’età degli ospiti oscilla tra i 30 e i 50 anni. Si mangia e poi si balla».

Boom anche a Portopiccolo, dove si potrà accogliere il 2020 anche in acqua, per un Capodanno alternativo. «Tantissime sono le adesioni arrivate», si fa sapere: «A Natale le persone si dividono, tra chi festeggia la Vigilia, con un menù “magro”, e chi predilige il pranzo. La tradizione è comunque sempre rispettata, al Falisia Hotel - a Luxury Collection SPA & Resort - al cui interno, affacciato sulla Piazzetta del Borgo, ha sede il Cliff Restaurant. Che sia Vigilia o 25 dicembre, in famiglia o con amici, i piatti saranno dedicati alla tradizione. Per la notte di San Silvestro, qui il cenone sarà accompagnato da Swing Deal, duo acustico formato da Giovanna Rados e Lucy Passante Spaccapietra. E a mezzanotte l’immancabile appuntamento con cotechino e lenticchie. Ma il 2020 potrà essere anche salutato all’insegna del benessere. Dalle 20 si potrà trascorre l’ultima notte dell’anno nella Spa tra piatti e brindisi».


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo