per il turismo eco-compatibile
STARANZANO. Un migliaio di persone ha affollato la prima delle tre domeniche ecologiche dedicate al turismo eco-compatibile all’Isola della Cona, dove le aziende agricole locali hanno messo in mostra le loro potenzialità nella giornata dedicata a “Sapori locali genuini”. Da un lato le bellezze che offre l’area e dall’altra gli stand con prodotti biologici tipici del territorio.
Per tutta la giornata c’è stata un’affluenza continua di visitatori, un viavai interminabile favorito anche dall’arrivo alla grande della primavera.
«Sono arrivati turisti da tutta la Regione – spiega la presidente della Rogos, Aila Quadracci, che ha in gestione la Riserva – favoriti dal bel tempo ma anche dell’iniziativa che attrae tantissime persone. Alcuni sono stati richiamati dalla curiosità di vedere come si creano i prodotti biologica, altri dalla bellezza della Cona che ha tutte le carte in regola a trascorrere diverse ore in questo paradiso naturalistico a quattro passi da casa». Sono arrivati alla Riserva tanti escursionisti, ma anche comitive del Cai del vicino Veneto, e soprattutto bambini che dopo la passeggiata nei boschi hanno dato sfogo alla loro vivacità scatenandosi nel parco giochi davanti al centro visite.
In questo primo appuntamento hanno esposto i loro prodotti le aziende agricole Denis Montanar di Villa Vicentina, Terpin di San Floriano al Collio e Costa di Là di Valdobbiadene (Treviso), i formaggi dell’Azienda agricola Zidaric di Prepotto dal cuore del Carso triestino e i salumi della Lis Rosis di Medea.
L’attenzione della Rogos adesso è rivolta a domenica prossima, secondo appuntamento con l’eco-turismo compatibile, che avrà come molto speciale perché dedicata ai cavalli Camargue. Per la prima volta nelle escursioni verrà data la possibilità a cavalli di altra razza di unirsi al branco tradizionale della Cona.
«L’organizzazione dovrà essere perfetta – spiega la presidente della Rogos – poiché per la prima volta ospiteremo cavalli diversi dai nostri».(ci. vi.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo