Per Fincantieri commesse fino a metà 2018
MONFALCONE. Domenica prossima, con la consegna all’armatore P&O Cruises della “Britannia”, il cantiere di Panzano volta nuovamente pagina e guarda già alle future costruzioni, che garantiranno lavoro almeno fino a metà del 2018. Una di questa - la Carnival Vista - è già buon punto. Impostata nell’ottobre scorso, quella che sarà la più grande unità - 135mila tonnellate di stazza lorda, un “costo” di 800 milioni di dollari - realizzata per la compagnia statunitense uscirà dal bacino di costruzione a giugno. Da luglio ad aprile 2016 la nuova nave sarà ormeggiata alla banchina per l’allestimento, ma già nel gennaio del prossimo anno sono fissate le prove in mare, in vista della consegna che è fissata ad aprile.
Guardando alla altre commesse, le due unità acquisite di recente da Fincantieri - una per Carnival e una per Holland America Line - non sono ancora state assegnate ad alcun stabilimento, ma è ipotizzabile che una venga costruita a Panzano.
E’ invece certa la realizzazione nello stabilimento di Panzano delle gemelle del progetto “Seaside”, giganti da 154mila tonnellate di stazza lorda, con le quali un altro colosso armatoriale, la Msc Crociere, terzo gruppo al mondo del settore (oltre che colosso dei traffici commerciali marittimi), assegna per la prima volta a Fincantieri la costruzione di nuove unità, dopo il “test” in corso al cantiere di Palermo con l’allungamento di quattro navi passeggeri realizzate anni fa da costruttori esteri.
Il taglio delle lamiere per la prima delle due “Seaside” è previsto quest’estate. Ci vorranno poi più di due anni per la costruzione e l’allestimento: la consegna della prima gemella è fissata infatti per il novembre 2017. La costruzione della seconda dovrebbe invece iniziare nei primi mesi del 2016 e concludersi nel maggio 2018.
Tornando alla “Vista”, la venticinquesima della flotta del Carnival, quest’altro gigante del mare sarà in grado di trasportare più di 3.900 passeggeri e avrà un equipaggio di 1.450 persone. La costruzione in bacino richiede, come detto, ancora qualche mese, ma la macchina organizzativa per l’attività crocieristica è già attiva da tempo. Lo scorso 26 gennaio, con una grande evento, la “Vista” è stata presentata a New York, per far conoscere e “provare” tutto quanto sarà in grado di offrire, fra cui spicca il teatro Imax, il primo ad essere realizzato a bordo di una nave.
È già pronto poi il calendario dei primi mesi di crociere. Il viaggio inaugurale partirà da Trieste il primo maggio 2016 alla volta di Barcellona. Per tutta l’estate 2016 la “Vista” rimarrà in Mediterraneo, con Barcellona e Atene come “home port”. Alla fine di ottobre è poi fissata la crociera transatlantica, che approderà a New York, da dove la “Vista“ raggiungerà Miami, porto base per le crociere nei Caraibi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo