Pd: «Salvini vuole l’Europa povera e debole. Ma non ce la farà»

Il Partito democratico si schiera compatto cotnro il leader leghista. Il Pdl: «Piena solidarietà per gli attacchi alle forze dell’ordine»
Matteo Salvini nei boschi di Padriciano (Lasorte)
Matteo Salvini nei boschi di Padriciano (Lasorte)

TRIESTE. Il Pd si schiera compatto contro Matteo Salvini. «Vuole consegnare ai nostri figli un’Europa povera, debole, spaventata – le parole di l’europarlamentare dem, vice capodelegazione italiana nel gruppo S&D, Isabella De Monte – è lui che ci fa tornare indietro di decenni. Ma non glielo permetteremo». Secondo De Monte «al contrario di ciò che spera Salvini, l’Europa non è morta, ma certamente è messa a dura prova dai fannulloni d’aula come lui, che occupano poltrone a tempo perso. Noi oggi siamo a Bruxelles, lui invece fa scampagnate e siparietti in Carso. Faccia da qui qualcosa per il made in Italy, gli agricoltori, la sicurezza, il controllo dei confini: basta politica-spettacolo, venga a lavorare».

Così Antonella Grim, segretaria regionale del partito: «Mentre Salvini urla senza costrutto noi favoriamo accordi commerciali internazionali che aiutano le nostre imprese e danno lavoro alle persone: questa è la differenza tra chi distrugge e chi costruisce. È ora di smetterla con questa politica show e di cominciare a lavorare concretamente per gli interessi del Paese e della regione».

Anche il Sap, sindacato della Polizia, interviene in merito alla visita a Trieste del segretario federale del Carroccio. Una rappresentanza, guidata dal segretario provinciale Lorenzo Tamaro, ha incontrato Salvini nel pomeriggio. «Abbiamo ricordato a Salvini le criticità che incontrano i poliziotti in questa zona di confine nel poter garantire un adeguato servizio – spiega Tamaro – in questo momento storico difficile, anche e soprattutto a causa degli ormai noti problemi legati alla mancanza di mezzi ed equipaggiamenti».

Dal Consiglio comunale è stato il capogruppo Pdl Lorenzo Giorgi a stigmatizzare i tafferugli in via San Nicolò esprimendo «piena solidarietà non solo alle forze dell'ordine, come sempre ottime, ma anche a tutti noi, normali cittadini, costretti a guardarsi le spalle dai vigliacchi di turno». (g.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo