Pd, emerge la candidatura di Collini

L’ex giornalista Rai: «Al momento lavoro per capire i problemi della città». Nasce il Comitato per Portelli sindaco
Di Francesco Fain
Bumbaca Gorizia 15.05.2011 Elezioni voto a Gorizia - Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 15.05.2011 Elezioni voto a Gorizia - Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Lui prende tempo. «Non c’è nulla. Lavoro per cercare di capire i problemi della città», dice. Ma il nome di Roberto Collini continua ad essere il più gettonato come futuro candidato sindaco del Partito democratico. È stato avvistato con esponenti di quel partito in un noto ristorante del centro. Ma lui non conferma.

Qualcuno si spinge oltre e dice che il Pd sarebbe anche disposto a far sparire il proprio simbolo per incanalarsi in una grande lista civica a supporto di Collini. Franco Perazza, vicesegretario cittadino del Pd, si limita ad osservare che «il Pd sta tessendo un filo di dialogo con tutto il centrosinistra per arrivare a una soluzione di coesione». Ammette che Collini sarebbe un ottimo candidato ma non è l’unico nome in ballo («Ci sono più persone che hanno le capacità per poter candidare e fare il sindaco di Gorizia»). Su un punto, però, è chiaro: «Il Pd non si maschererà, si presenterà con il proprio simbolo ed entro l’anno si arriverà alla sintesi che porterà all’individuazione del candidato sindaco». Altri nomi “di moda” in casa centrosinistra? La senatrice Laura Fasiolo ma anche il senatore Alessandro Maran. Insomma, tre nomi in ballo. Sempre che dal cilindro non esca qualche sorpresa.

Qualcuno, intanto, ha interpretato il silenzio, almeno sui giornali, di Federico Portelli come la dimostrazione di un possibile riavvicinamento al Pd: insomma un rientro nei ranghi. Lui nega recisamente e fa sapere che è nato il “Comitato per Federico Portelli sindaco” che sta effettuando un grande lavoro a livello programmatico. «Certo che corro. Non mi tiro indietro. Collini possibile candidato di una lista civica con dentro il Pd? Benissimo. Rilancio e rilancerò anche con dei gazebo la mia proposta di “Primarie civiche”. In questa maniera, ci misuriamo tutti e vediamo qual è il candidato più forte».

In casa centrodestra continua ad essere in pole position Rodolfo Ziberna, consigliere regionale. Ma ci sarebbe anche una corrente che vorrebbe coinvolgere una donna imprenditrice. Il nome che circola? Mirella Aguzzoni, co-titolare del salone d’auto di via Terza Armata. Se son rose fioriranno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo