Pasta Zara, Regione Fvg pronta a sbloccare gli stipendi

Fedriga, nel corso di un incontro con i sindacati si è dichiarato «favorevole all'individuazione di uno strumento tecnico che consenta, nell'emergenza, l'anticipazione degli stipendi non ancora erogati dall'azienda ai lavoratori».

TRIESTE Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, incontrando le rappresentanze sindacali in merito alla crisi di Pasta Zara, ha confermato «la massima disponibilità della Regione sia nei confronti della proprietà sia dei lavoratori dello stabilimento triestino e dell'indotto».

Pasta Zara, il sindacato: «La Regione apra un tavolo»
Foto BRUNI 07.05.2018 Pasta Zara- i sindacalisti Massimo Marega e Christian Reiner

In particolare, Fedriga ha assicurato che «saranno messi in campo tutti gli strumenti a disposizione delle direzioni alle Attività produttive e al Lavoro della Regione, i cui direttori erano presenti all'incontro assieme ai vertici amministrativi dell'ente, per favorire in primo luogo la continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento di Muggia».

Su richiesta delle organizzazioni sindacali e delle Rsu, il governatore si è quindi dichiarato «favorevole all'individuazione di uno strumento tecnico che consenta, nell'emergenza, l'anticipazione degli stipendi non ancora erogati dall'azienda ai lavoratori». 

Riproduzione riservata © Il Piccolo