Passerella da Gorizia a Trieste di oltre cento auto d’epoca
Erano più di cento le auto d’epoca transitate sul tragitto Gorizia-Monfalcone in occasione del raduno Gorizia-Muggia, trofeo Novati&Mio, organizzato per il sesto anno consecutivo dal club goriziano Antiche Scuderie Isontine.
Bellissime vetture di tutte le età con alcuni equipaggi vestiti come al tempo delle loro antiche vetture.
La più "anziana" una Ford A Roadster del 1931, che ha compiuto ben 82 anni, elegantissima e perfettamente funzionante, in coppia con la più “giovane” Ford V8 del 1934. Entrambe provenivano da oltre confine, Sesana e Capodistria. Sicuramente le più ammirate fra tante altre provenienti non solo dal Friuli Venezia Giulia, ma anche da varie città del Veneto, da Pisa, Roma, Pavia, Lubiana e perfino dall’Austria.
Sotto gli occhi degli appassionati anche una decina di vistose vetture americane, tra le quali diversi modelli di Chevrolet Corvette della Scuderia Italia. Tra le gloriose dello Stivale, invece, un’Alfa Romeo Gta, una Fiat 131 Abarth e una replica della Lancia Marlboro con la quale vinsero mitici rally internazionali l’equipaggio formato dall’ex campione di rally Sandro Munari e dal suo navigatore di allora, il monfalconese Mario Mannucci.
Dopo il raduno avvenuto sul piazzale dell’ex valico confinario della Casa Rossa a Gorizia la lunga carovana si è diretta a Monfalcone, con sosta rinfresco al bar “Quattro venti” di via Galvani, nei pressi dell’ospedale.
È poi proseguita alla volta di Trieste con passerella in Ponterosso, per poi concludere il raduno a Muggia, con una minigimcana su un piazzale della zona industriale.(c.s.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo