Passa il raddoppio del centro Montedoro di Muggia

MUGGIA. Lo Shopping Center Montedoro ha ricevuto il nulla osta definitivo per allargare i propri spazi commerciali. Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale di Muggia, non riscontrate né osservazioni né opposizioni da parte dei cittadini, l’aula ha confermato il passaggio da 17.600 a 33.600 metri quadrati del centro diretto da Sergio Bavazzano.
Lo Shopping Center Montedoro potrà ampliarsi con sette negozi e un megastore unico di oltre 11mila metri quadrati. Complessivamente un centinaio i nuovi posti di lavoro previsti. Dopo aver ottenuto già il sì da parte della giunta Nesladek, il documento necessario per la preannunciata espansione di Montedoro, vale a dire la Variante al “Piano di settore del commercio per l’individuazione delle grandi strutture di vendita”, ha ricevuto il secondo e decisivo ok durante la riunione del Consiglio comunale muggesano.
Il Consiglio comunale ha però registrato una netta tripla presa di posizione da parte dei consiglieri presenti in aula. Se la maggioranza ha votato compattamente sì grazie ai voti favorevoli dei Pd Nerio Nesladek, Riccardo Bensi, Diego Crevatin, Igor Donadel, Marco Finocchiaro, Valentina Parapat, Loredana Rossi e Danilo Savron, assieme a Marina Busan (Meio Muja) e Laura Marzi (Sel), l’opposizione ha registrato la contrarietà al progetto da parte di Maurizio Coslovich (Federazione della Sinistra), Claudio Di Toro e Fabio Longo (indipendenti), Ferdinando Parlato (Un’Altra Muggia) e Paolo Prodan (Pdl). Astenuti dal voto invece Claudio Grizon, Nicola Delconte, Christian Gretti e Dario Grison (Pdl), Daniele Mosetti (FdI) e l’esponente di maggioranza Geremia Liguori (indipendente).
Frazionamenti a parte i progetti di Sheila ed Enide, le due srl proprietarie del complesso immobiliare, potranno ora ufficialmente partire con i rispettivi percorsi. Sheila, titolare del centro commerciale che attualmente ospita 44 negozi (il cosiddetto “fabbricato A”), ha chiesto l’ampliamento della struttura pari a 5.600 metri quadrati, relativa al settore merceologico “non alimentare” della superficie di vendita del centro commerciale stesso, mediante cambio di destinazione d’uso di parte dell’edificio, portando così la superficie di vendita complessiva a 22.400 metri quadrati.
Enide, invece, proprietaria del cosiddetto “fabbricato B” dell’edificio, attualmente adibito a destinazione ad uso ludico-ricreativo, ricettivo-alberghiero e di somministrazione di alimenti e bevande, ha chiesto il rilascio dell’autorizzazione per l’apertura di una grande struttura di vendita a carattere permanente, per “la vendita al dettaglio su area privata in sede fissa dei prodotti compresi nel settore merceologico non alimentare”, per una superficie di vendita di 11.200 metri quadrati, da esercitare all’interno dei locali già esistenti. A conti fatti dunque non è previsto alcun aumento volumetrico delle cubature. Soddisfatto l’assessore comunale al Commercio di Muggia Stefano Decolle: «L’amministrazione comunale una volta di più ha dimostrato quanto conti lo sviluppo senza ulteriori ampliamenti volumetrici del commercio. L’ampliamento del Montedoro porterà nuovi posti di lavoro. Questa - conclude l’esponente della giunta Nesladek - è la strada giusta».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo