Pasqua ha riempito Lignano: ecco quali sono gli uffici con ombrelloni gratis
Molti arrivi da Austria, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Manera (Consorzio Holiday): «Gli alberghi aperti sono ormai una quarantina»

Molti arrivi già da venerdì e da sabato qualche difficoltà a trovare parcheggio: è partita una nuova Pasqua al mare. «Sono arrivati in molti da Austria, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia – riferisce il consigliere comunale delegato al Turismo Massimo Brini –. Purtroppo le previsioni meteo inizialmente incerte per il fine settimana hanno fermato qualcuno, altrimenti avremmo registrato il tutto esaurito nelle strutture aperte».
E la conferma arriva anche da Martin Manera, presidente del Consorzio Lignano Holiday, che spiega come «ormai aperte sono una quarantina di strutture. Molti si fermeranno per Pasqua e Pasquetta, magari attaccandoci qualche giorno».
Molto buona la situazione in campeggio, al Camping Sabbiadoro, dove Marco Andretta segnala una importante ondata di arrivi nelle giornate di venerdì e sabato. Domenica sarà un giorno speciale per tutti i bambini ospiti nella struttura e negli hotel della famiglia Andretta, perché gli animatori hanno già preparato una distesa di uova di cioccolato con i nomi di tutti i bambini e sono pronti a dare vita a una coloratissima caccia all’uovo. In campeggio chi è arrivato si fermerà circa due settimane, e anche qualche italiano resterà per qualche giorno in più rispetto al solo week-end.
I turisti hanno iniziato a «riempire bar e ristoranti del centro e da ieri mattina hanno anche dato il via a un po’ di shopping – riferisce Alessandro Tollon, presidente di Confcommercio Federmoda Udine –. Possiamo considerarlo un discreto avvio di stagione».
Chi invece ama la spiaggia ha potuto scegliere se fare qualche passeggiata o se dedicarsi a prendere il primo sole, con la possibilità, offerta da molti uffici spiaggia, di utilizzare lettini e ombrelloni gratuitamente. «L’acqua, – riferisce il coordinatore della spiaggia di Lignano Pineta Alessandro Marosa – al momento ha ancora una temperatura di 15-16 gradi».
A parte qualche temerario è forse un po’ presto per un bagno ma, grazie anche al vento che anche ieri si è fatto sentire su Lignano, questo è il momento perfetto per raggiungere gli sportivi di Tiliaventum, vicino alla Terrazza a mare e praticare un po’ di sport acquatici. Ulteriore possibilità, sempre gradita, è quella di dedicarsi a qualche giro in bicicletta per esplorare il territorio, magari approfittando del collegamento X–River che consente uno sbarco a Bibione.
Per la giornata di domani saranno tanti coloro che arriveranno al mare per le consuete grigliate in compagnia, un classico ormai più che consolidato a cui fanno seguito gli aperitivi in qualche locale. Per chi amasse la musica dal vivo ci sarà anche il concerto della band “Zero Six” al Tenda, all’interno della rassegna “L’estate infinita”, che permetterà di celebrare una Pasquetta cantando e ballando grazie a dei giovani artisti regionali
Riproduzione riservata © Il Piccolo