Partenza “sprint” per i saldi in Slovenia Sconti fino al 70%

di Franco Babich
CAPODISTRIA
Meglio dell’anno scorso, peggio di dieci o quindici anni fa. È iniziata relativamente bene la stagione dei saldi invernali in tutta la Slovenia, da Capodistria a Lubiana. Come da tradizione, abbigliamento, calzature e articoli sportivi vengono venduti a prezzi scontati a partire dal primo lunedì lavorativo di gennaio, quest'anno dunque si è partiti il giorno 9. I saldi vanno dal 20% al 50%, con punte che in alcuni casi arrivano al 70%.
La durata dei saldi è decisa dai singoli esercenti, ma in nessun caso non può durare per più di 60 giorni. Le prime reazioni di commercianti e clientela sono positive, anche se, in realtà, la stagione delle occasioni ha avuto inizio - seppure non ufficialmente - già a Natale e Capodanno. Ma se alla fine del 2011 venivano acquistati soprattutto capi più modesti e meno costosi, ora è il turno di cappotti, giacconi e attrezzatura sportiva invernale. Del resto, gli amanti della neve non sono per niente in ritardo, visto che la stagione sciistica è di fatto appena cominciata.
Tra i clienti, quest'anno, ci sono anche tantissimi stranieri, soprattutto turisti. Gli sloveni invece sono abbastanza cauti, anche se una certa ressa nei negozi - alcuni dei quali lunedì hanno aperto i battenti prima del solito - è evidente. Secondo i negozianti, si avvertono comunque gli effetti della crisi economica: il potere d'acquisto è calato e questo si riflette pure sulla stagione dei saldi. Se i prezzi scontati non richiamano più tanta gente nei negozi lo si deve inoltre pure alla nuove abitudini degli acquirenti, che scelgono sempre più spesso di fare le compere tramite internet. A giudicare dalle statistiche, sono ormai più del 30% gli sloveni che fanno questo tipo di acquisti.
Per ora, le associazioni dei consumatori non hanno rilevato irregolarità, ma hanno lanciato un avvertimento: non bisogna farsi prendere la mano da facili entusiasmi, perchè poi si finisce ad acquistare quello che non servirà mai. Ed è importante, avvertono, fare attenzione ai prezzi: su tutti gli articoli devono essere esposti sia i prezzi prima dello sconto che quelli scontati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo