Parte l’invasione senza stress a bordo di 47 treni speciali
GORIZIA In previsione dell’ormai abituale pacifica “invasione” di centinaia di migliaia di visitatori per “Gusti di Frontiera”, è imponente a Gorizia lo sforzo organizzativo pensato per agevolare gli spostamenti. In particolare anche quest’anno la collaborazione tra Regione e Trenitalia ha permesso di attivare un numero importante di treni speciali nelle giornate della kermesse. Nello specifico saranno 47 i convogli straordinari che collegheranno Trieste, Udine, Monfalcone e l’area del Pordenonese con Gorizia e che andranno ad aggiungersi, ovviamente, ai 72 convogli ordinari.
Negli anni il numero di persone che sceglie di raggiungere su rotaia il capoluogo isontino in occasione di “Gusti di Frontiera” è cresciuto in maniera esponenziale: si è passati dai 17.653 passeggeri registrati nel 2015 ai 25.703 del 2016, per arrivare ai 25.884 dell’edizione 2017 penalizzata, però, da un giorno di pioggia. Numeri, questi, motivati dal fatto che il treno è la soluzione ideale per chi vuole evitare ingorghi e vivere la festa senza il patema di doversi mettere al volante.
Venendo al dettaglio dei treni speciali, saranno 11 venerdì, 22 sabato e 14 domenica, garantendo il 71% di posti e il 49% di ore di circolazione in più rispetto all’offerta ordinaria. I convogli speciali circoleranno venerdì dalle 16 alle 2 del mattino, sabato dalle 9 alle 2 del mattino, domenica dalle 10 alle 24. Contando anche le corse ordinarie, si arriva ad un totale di 119 treni (31 il venerdì per 13.718 posti a sedere, 46 il sabato per 20.562 posti, e 42 la domenica per 18.675 posti). Confermate poi le tariffe agevolate per bambini e ragazzi (tutte le info su www.trenitalia.com): domani, venerdì, i ragazzi fino ai 26 anni potranno acquistare il biglietto da e per Gorizia scontato del 20%, mentre sabato e domenica grazie alla Promo Weekend Fvg lo sconto sarà esteso a tutti. Gli under 12, se accompagnati da un adulto pagante, potranno invece viaggiare gratis.
Ovviamente si è pensato anche ai tantissimi che utilizzeranno l’automobile per raggiungere “Gusti di Frontiera” da fuori città, predisponendo quattro grandi parcheggi scambiatori nei pressi del centro cittadino. Per chi arriva da Udine potrebbe essere comodo il park del PalaBigot, a Piedimonte, così come quello del quartiere fieristico di via della Barca. A due passi dal centro ecco poi l’ampio parcheggio della Casa Rossa, mentre ideale per chi proviene dall’autostrada è il parcheggio della Sdag, in autoporto. Tutti saranno collegati con il cuore di Gorizia attraverso navette gratuite messe a disposizione dall’Apt. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo